Affiancamento guidato

L’affiancamento guidato o mentoring è una metodologia di formazione incentrata su una relazione (formale o informale)tra un soggetto con più esperienza (mentore) e uno con meno esperienza, cioè lo studente, al fine di far sviluppare a quest’ultimo competenze in ambito formativo, lavorativo e sociale.
Si svolge attraverso la costruzione di un rapporto di medio-lungo termine, che si prefigura come un percorso formativo guidato, in cui il Mentor offre volontariamente sapere e competenze acquisite nel tempo e le condivide sotto forma di insegnamento e trasmissione di esperienza, per favorire la crescita personale e professionale dello studente.

Chi sono i mentori

mentore wedding planner

Il mentore è un wedding/event planner operativo nel mercato dei matrimoni/eventi da almeno 5 anni certificati, che, alla luce della sua grande esperienza, saprà guidarvi verso l’obiettivo finale, l’avvio della vs agenzia. Sarà, altresì, un motivatore, stimolandovi costantemente nelle diverse attività da portare a termine, manterrà una relazione diretta con Voi, orientandovi nelle scelte concrete da fare e svolgerà una funzione di moderatore rispetto agli obiettivi da raggiungere

Caratteristiche

Il periodo di affiancamento guidato è essenzialmente finalizzato alla costruzione della vs agenzia di wedding/event planner: un processo di questo tipo, non può realizzarsi se non attraverso la costruzione di un rapporto a medio-lungo termine tra mentore e studente, fondato sulla reciproca fiducia e su un sincero rapporto di dialogo.

Più concretamente, il periodo di affiancamento si snoderà attraverso una programmazione mensile delle cose da fare, con la definizione di alcuni obiettivi finali da raggiungere.

Ma in che modo concretamente il mentore potrà verificare ed intervenire sullo studente durante lo svolgimento di questo periodo?

Gli strumenti di cui si avvarrà sono diversi, ma possono essere riassunti in modo esemplificativo in n° 4 aree di intervento fondamentali:

  • Comunicativi: comunicazione one to one o a distanza attraverso gli strumenti che la moderna tecnologia oggi è in grado di offrire (telefono, email, social network, skype, forum di discussione)
  • Informativi: materiale didattica, documenti organizzativi, contratti e form operativi
  • Formativi: attraverso processi di crescita e consapevolezza personale e professionale e di continuo stimolo, verso il raggiungimento degli obiettivi di volta in volta fissati.
  • Valutativi: verifiche sull’effettivo stato di avanzamento e di coerenza dei risultati dell’attività dello studente, rispetto agli obiettivi da raggiungere.

Vantaggi

Il percorso di affiancamento si pone due obiettivi finali, uno funzionale-operativo e l’altro, professionale-motivazionale.

Il primo obiettivo si concentrerà sull’obiettivo della partenza effettiva della vs tanto sognata agenzia; ciò significa che avrete bisogno, prima di tutto di un vs brand, ben tangibilizzato sul mercato, di un’organizzazione interna ed esterna assolutamente rodata, nonchè di tutti gli strumenti funzionali ed operativi di lavoro (contratti, form, sito, etc.).

Il secondo obiettivo sarà invece quello di offrirvi un valido supporto di crescita in campo professionale, personale e motivazionale, attraverso la grande esperienza messa in campo dal mentore, che vi seguirà passo passo nei mesi di affiancamento guidato.

Quello che la scuola vuole trasmettere è un modus operandi nel lavoro, negli obiettivi che di volta in volta vi porrete, perchè la formazione è certamente fondamentale, ma lo è ancor di  più la consapevolezza e la capacità di saper focalizzare i vs obiettivi ed i traguardi, che nel vostro lavoro vorrete raggiungere nella vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *