Il wedding planner e il matrimonio di lusso

Tra i diversi tipi di matrimoni, molto spesso si sente parlare del cosiddetto “matrimonio di lusso”, termine con il quale si intende non solo un matrimonio elegante ma soprattutto molto costoso. Rappresenta la chimera di molti wedding planner e sono davvero tanti i professionisti che ci chiedono come si fa ad arrivare a questo specifico ma limitato target di clientela in Italia.

Partiamo innanzitutto dalla comprensione di cosa è un matrimonio di lusso per arrivare a capire chi li vive e celebra.  Abbiamo indicato in breve dieci caratteristiche salienti del matrimonio di lusso!

 

  1. I matrimoni di lusso sono molto più costosi della media dei matrimoni

barca

In Italia, la coppia media spende circa € 28.000 per il loro matrimonio. Per un matrimonio di lusso una coppia invece spende mediamente circa tre volte tanto! Alcune coppie arrivano a spendere fino a € 100.000 solo per la cerimonia e gli allestimenti, escludendo il costo degli ospiti.

 

  1. Il costo del banchetto è molto più costoso

sposa ricca

Un matrimonio per dirsi di ‘lusso’ in Italia, prevede di solito una spesa per persona di circa €500. Giusto per fare un confronto, normalmente un matrimonio include una spesa media per ospite tra i 60 e i 150 euro.

 

 

  1. Non si tratta solo di costi!

dettaglioSpendere un sacco di soldi non è l’unica cosa che rende un matrimonio ‘di lusso’. In questo tipo di matrimoni viene data grande enfasi ai piccoli dettagli! I clienti che vogliono i matrimoni di lusso cercano di solito la perfezione e quindi prestano grande attenzione allo stile. Invece di utilizzare le attrezzature e i corredi forniti dalla location, in genere per un matrimonio di lusso si utilizzano piatti di fine porcellana e preziose tovaglie di seta, talvolta acquistati per l’occasione.

Mentre i clienti mediamente cercano di risparmiare sui costi di alcuni elementi decorativi in ​​favore di priorità più grandi come ad esempio la bellezza e la dimensione della location, i clienti di lusso scelgono spesso di spendere denaro in entrambi i dettagli.

 

  1. I matrimoni di lusso sono più personalizzati

vinoQuesto tipo di matrimoni è estremamente personalizzato dalla coppia in ogni modo e dettaglio, ad esempio le partecipazioni potrebbero essere fatte con un materiale specifico scelto dalla coppia in base al loro stile, tema o combinazione di colori. Piuttosto che servire una bottiglia normale di vino a cena, un matrimonio di lusso potrebbe includere bottiglie di vino realizzate appositamente per la coppia (di qualità e annata speciale e quindi molto costosa) che porta addirittura un marchio di rilievo con i nomi degli sposi e la data del matrimonio. Ciò che rende un matrimonio di ‘lusso’ è l’inserimento di dettagli che per qualità, costi e grado di personalizzazione supera ampiamente la media dei matrimoni.

 

  1. Nel matrimonio di lusso vi sono più eventi di lusso associati

festaI matrimoni di lusso sono caratterizzati da una serie molto elaborata di eventi associati, come ad esempio una festa di fidanzamento molto glamour, un brunch post-matrimonio, intrattenimento e attività per tutto il weekend del matrimonio se non addirittura per tutta la settimana che precede il matrimonio e la sistemazione per gli ospiti che provengono da fuori città.

 

  1. Le aspettative dei clienti sono più alte

dettaglio2I clienti delle nozze di lusso tendono ad essere molto più esigenti della media dei clienti perché investono molto denaro nel loro matrimonio, ma molto più spesso perché provengono da ambienti nei quali è molto importante l’immagine. Si potrebbe pensare che, dato che spendono più di quanto spenda la coppia media, abbiano più voce in capitolo, ciò è indubbiamente vero tuttavia, un wedding planner che si accinge a voler trattare questo tipo di cliente deve capire esattamente che cosa si aspettano e deve saper gestire un grado di ingerenza maggiore da parte dei clienti che tendono a interferire con il processo di pianificazione. Dovranno quindi imparare a bilanciare il bisogno di piacere al cliente con quello di ottenere un buon lavoro con un elevato livello di dettaglio.

 

  1. Le aspettative degli ospiti sono più alte

ospiti di lussoParte della ragione per cui i clienti di lusso cercano la perfezione nel loro evento è quella di impressionare i loro ospiti! In particolare, se il cliente si distingue per il livello di prestigio nel proprio ambito di lavoro o comunità da cui proviene, sarà molto elevata la pressione che riceve dalle rispettive famiglie e ambienti di frequentazione. Ma anche il wedding planner sarà fortemente sottoposto a grandi pressioni dovendo a sua volta impressionare gli ospiti con i dettagli e le soluzioni realizzate.

 

  1. Chi sono i clienti di lusso?

celebritàQuando si pensa ai “matrimoni di lusso ‘, tutti pensano a coppie ereditiere e celebrità, questo è senz’altro vero, tuttavia molto probabilmente questi non saranno la vostra clientela primaria (a meno che non costituiscano un vostro traguardo); in realtà la maggior parte dei clienti di lusso sono persone che hanno lavorato duramente per conquistare una posizione di prestigio in un’azienda e che si sposano solo dopo aver stabilizzato la loro carriera, oppure potrebbe trattarsi di coppie i cui familiari hanno risparmiato una vita per regalare ai propri figli un matrimonio oltre ogni immaginazione. Le probabilità  che i vostri clienti siano coppie che hanno deciso di sposarsi rapidamente o che hanno recentemente avuto problemi finanziari sono davvero poche, mentre è sicuramente più probabile che provengano da famiglie ricche o con redditi molto alti.

 

  1. I matrimoni di lusso e coppie dello stesso sesso

gayL’aumento della legalizzazione dei matrimoni con membri dello stesso sesso in tutto il mondo ha aumentato il settore delle nozze di lusso negli ultimi anni. Per molte coppie gay, la possibilità di celebrare un matrimonio pubblico legale vale spesso il costo di un evento di lusso, perché celebra più loro che il matrimonio!

 

  1. Il vostro successo nel settore dei matrimoni di lusso

Dato che per un matrimonio di lusso si spende tanto denaro, i clienti di questo tipo scelgono solo wedding planner con esperienza in precedenti matrimoni di lusso. Ciò non significa, tuttavia, che sia impossibile per i neofiti entrare nel settore! E’ importante in questi casi fare due cose:

  1. Mostrare sul sito e attraverso brochure istituzionali le proprie capacità di saper curare i dettagli attraverso l’uso di immagini ad alta risoluzione, illustrando e dettagliando ogni specifico elemento di differenziazione rispetto ad un matrimonio medio.
  2. farsi introdurre sul mercato da qualcuno che opera a questi livelli ma in un ambito professionale differente, proponendosi come aiuto e collaboratore per la ricerca di soluzioni e materiali o prodotti esclusivi di alta qualità, in modo da poter essere notati!

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Questo articolo è stato scritto da The Wedding & Event Planner Business School

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