IL WEDDING PLANNER E LE NUOVE TENDENZE DEL LUSSO

Sui Matrimoni di lusso si è detto molto in questi ultimi anni, e proprio quando pensavamo di aver capito tutto,  i ricchi e famosi ci sorprendono di nuovo.

Il bello dei matrimoni di lusso è che possono coinvolgere qualsiasi cosa! Le coppie non risparmiano su nulla quando si tratta di organizzare il loro matrimonio. E con i budget così grandi, niente è impossibile!

Ogni matrimonio deve essere certamente unico. Ma il successo con questo tipo di eventi dipende da alcuni dettagli chiave. Il luxury wedding planner o il wedding designer sa di dover essere portatore di un’esperienza incredibile per i loro clienti. In più oltre a rendere la giornata speciale per gli sposi, questi eventi devono in modo imperativo mirare a soddisfare gli ospiti.

Sei curioso di saperne di più? Continua a leggere per conoscere le tendenze più incredibili nel dorato mondo dei matrimoni di lusso

La settimana del matrimonio

Perché limitarsi ad una singola celebrazione? Se è vero, come tutti sanno, che gli sposi di lusso desiderano coinvolgere  i loro ospiti in più eventi, distribuiti in più giorni; recentemente si è compreso che i clienti di lusso, puntano ad offrire ai propri ospiti più esperienze speciali differenziate e personalizzate tra cui scegliere.

Come abbiamo detto, le coppie di lusso non risparmiano su nulla, soprattutto per ciò che riguarda la sistemazione degli ospiti, che si preferisce concentrare in un unico luogo (rigorosamente di lusso). Dopotutto, è più facile coordinare gli eventi quando tutti gli ospiti soggiornano nello stesso hotel.

Gli eventi coinvolgenti proposti agli invitati della coppia di lusso vanno dalla canonica cena pre nozze, a più feste di benvenuto, gite in vigneto, spa e giornate dedicate al golf, nonché brunch di addio. Sembra divertente, vero? Ma immaginate quanti servizi e fornitori devrà gestire e coordinare un luxury wedding planner e il wedding designer.

Location visionarie

Quando si tratta di matrimoni di lusso, nessuna location è off limits. Per alcuni, il matrimonio da favola è davvero una realtà! I luoghi di lusso dove tenere i propri eventi possono addirittura costare di più rispetto al luogo dove si tiene la singola celebrazione di nozze, si può perfino affittare intere isole!

Dai castelli alle isole incontaminate, dai vigneti privati agli attici in cima ai grattacieli più glamour del mondo; le location dei matrimoni di lusso sono una visione da fiaba anche per chi è abituato a questo mondo.  Sono finiti i giorni dei semplici matrimoni. I luoghi di lusso sono elaborati e non hanno bisogno di adattarsi ad uno schema preciso o ritenuto tale.

E questo è solo l’inizio. Per i matrimoni di lusso, la scelta di un luogo splendido è solo il primo passo. Per  le coppie di lusso ciò che accade per trasformare questi spazi da splendidi a straordinari è altrettanto importante!

Dettagli decorativi

I clienti di lusso non lasciano nessun dettaglio al caso. Questa è una parte di ciò che li rende così incredibili.

Il lighting design è uno dei modi migliori per decorare uno spazio in modo raffinato ed elaborato, anche se molte delle location in cui si svolgono i matrimoni di lusso, spesso non ne hanno bisogno.
Ma il lighting design aiuta anche ad inserire delle note di colore personalizzato su pareti, sfondi e varchi di accesso; inoltre consente di sottolineare l’architettura dei luoghi evidenziando rilievi, colonne, balconcini e tutto ciò che si desidera far emergere nella scenografia.


Un altro dettaglio tipico potrebbe essere l’uso del drappeggio di tessuti sui soffitti o pergolati, contribuendo così a creare un’atmosfera più intima, soprattutto in ambienti di grandi dimensioni.


Febbre floreale

 

Nei matrimoni di lusso non mancano certo i fiori. Sono presenti ovunque e ovunque sia possibile inserirli. Probabilmente hai visto già qualcosa del genere in uno dei matrimoni delle celebrità, ad esempio in quello di Kim Kardashian e Kanye West, dove hanno creato un muro totalmente fatto di fiori. Immaginate un sfondo di rose bianche e orchidee talmente grande da sovrastare di parecchi metri le persone.

Sono poi diventati particolarmente popolari, le tecniche che consentono di appendere le composizioni floreali disponibili in molte forme e grandezze. Pensate ai lampadari, alle lanterne o ai telai delle porte ricoperti interamente di fiori. Alcune coppie scelgono di andare oltre e di usare i fiori per ogni angolo e per ogni stanza in cui si troveranno i propri ospiti. La quantità dei dettagli floreali aiutano a rendere unici gli allestimenti e aggiungono ulteriore lusso.



Saluti non convenzionali

I saluti di commiato costituiscono nei matrimoni il cosiddetto “Gran Finale”. Ma per le coppie di lusso questa diventa un’ulteriore opportunità per far percepire che si è in un matrionio di lusso. Tradizionalmente, i saluti seguono il ricevimento e tutto finisce lì, ma nei matrimoni di lusso, spesso i saluti sono solo l’inizio di un’altra fase dell’evento, qullo in cui ci si sposta in un’altra location o in un altro luogo per continuare a divertirsi e godere del lusso regalato dagli sposi.

Anche le bomboniere diventano estremamente particolari, lussuose e personalizzate per sesso dell’invitato e per età: fragranze esclusive create per l’occasione e distillate in boccette di profumo dal valore inestimabile, diamanti, gioielli tiffany o rarissimem bottiglie di champagne, sono solo alcune delle bomboniere che dovrete proporre per questo tipo di coppia. Chi potrebbe non accettare un invito a un matrimonio del genere?

Il commiato degli sposi è in genere sottolineato da incredibili e lunghi spettacoli pirotecnici e naturalmente l’uscita di scena deve essere fatta con stile, dall’elicottero, alle barche d’epoca o auto di lusso, anche in questo caso niente viene lasciato al caso.

Intrattenimento

I matrimoni di lusso prestano particolare attenzione all’intrattenimento. Ancora una volta, nessuna spesa sarà mai troppa! Questo è particolarmente vero se la coppia ha una celebrità preferita. Sta diventando infatti sempre più popolare assumere un artista famoso per esibirsi durante i ricevimenti. Più è famoso, meglio è!

L’idea è quella di rendere l’evento memorabile per gli gli ospiti che possono così assistere ad una performance speciale dedicata solo a loro.

L’intrattenimento nei matrimoni di lusso è qualcosa che va oltre la semplice musica. Le idee possono spaziare anche verso un tipo di intrattenimento più ampio con la partecipazione di  illusionisti, ballerini esotici, spettacoli circensi e spettacoli su misura, ma questi sono solo alcuni degli esempi presenti nei matrimoni di lusso.

Lo scopo è sempre quello di fare in modo che gli ospiti non dimentichino.

Se ti interessa imparare a gestire i matrimoni di lusso iscriviti subito al Nuovo Corso in Wedding Design & Stylist, ti insegneremo tutto ciò che serve sapere per seguire le coppie di lusso.

Il prossimo corso in wedding design & stylist partirà a Milano il 4 Aprile 2018.

Il corso è disponibile anche nella modalità on line!

Cosa aspetti scrivici per informazioni o chiamaci subito al nostro numero verde 800810170 le iscrizioni sono aperte solo fino al 20 Marzo 2018.

Ti ricordiamo che il prossimo stage disponibile è un Matrimonio Cattolico Ortodosso che si terrà a Civitanova Marche il 18 Maggio 2018.

Se desideri fare un’esperienza davvero particolare, inviaci la tua richiesta di partecipazione, affrettati i posti solo limitati.

Se vuoi rileggere l’articolo condividilo sulla tua bacheca!

Questo articolo è stato scritto da The Wedding & Event Planner Business School

Corsi professionali per la formazione di Wedding e Event Planner