Uso delle recensioni per incrementare i clienti di un wedding planner

Oggi, davvero pochi sposi spendono subito i loro soldi senza prima ricercare delle recensioni sul wedding planner di loro interesse o chiedendo alle persone di cui si fidano.

La buona notizia, è che è sufficiente usare poche tattiche di marketing per avere nuovi sposi  attraverso le testimonianze e i referral, tra l’altro con una piccola spesa.

La cattiva notizia è che per avere delle recensioni dai propri clienti è necessario avere un sistema o metodo per l’ottenimento di tali recensioni e la loro condivisione.

Quali sono i motivi a favore delle testimonianze e recensioni.

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  • Tutti coloro che leggono commenti positivi e specificamente a favore della vostra attività sono già predisposti a gradire ciò che proviene da voi, pertanto è più facile convertirli in clienti.
  • E ‘gratuito o a basso costo rispetto ad altre strategie di marketing.
  • I clienti che forniscono una testimonianza positiva hanno maggiori probabilità di continuare a richiedere i vostri servizi e a parlar bene di voi.
  • Le testimonianze offrono un utile feedback sulle aree in cui si eccelle e le aree in cui si può migliorare.

Quali sono le difficoltà nell’ottenere delle testimonianze e Recensioni

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  • Non è sufficiente fornire un buon prodotto o servizio, è necessario sorprendere i clienti e fare ciò che essi non si aspettano per fargli dire qualcosa di carino.
  • Non sono automatiche e quindi bisogna avere un sistema per la richiesta di testimonianze e recensioni.
  • Ci vuole del tempo per raccogliere tante testimonianze che possano generare risultati rilevanti per l’attività di un wedding planner.
  • Dato che bisogna chiedere ai propri clienti di fare una dichiarazione, molti wedding planner temono di essere invadenti o peggio fastidiosi, tuttavia se gli sposi sono rimasti soddisfatti di voi saranno certamente lieti di assecondare questa vostra richiesta.

Come ottenere testimonianze e recensioni positive

1) Rilasciate anche voi delle testimonianze

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Le persone sono certamente più inclini a dire belle cose su di voi se anche voi dite qualcosa di carino su di loro; anzi spesso si sentono in dovere di farlo. Ad esempio, ogni volta che qualcuno condivide uno dei vostri post sui social media, condividete uno dei loro in cambio. Siate genuini e onesti nelle testimonianze e parlate di loro in modo positivo senza l’aspettativa di avere qualcosa in cambio (anche se questo è quello che si spera).

2) Date ai vostri clienti un motivo per recensirvi positivamente.

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Quando un prodotto o servizio supera le esigenze del cliente o le aspettative, sono più propensi a dire qualcosa di bello agli altri e a consigliare il vostro servizio o prodotti a tutti i loro conoscenti.

3) Chiedete sempre una testimonianza sui vostri servizi.

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Le persone sono spesso così impegnate da non pensare di dire ad altri quanto hanno gradito il vostro prodotto o servizio. Se questo è vero è necessario abituarsi a chiedere ai propri clienti una testimonianza sulla loro soddisfazione o meno.

4) “Posso citarti?”

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Quando qualcuno dice qualcosa di carino su di voi, chiedete se è possibile utilizzarlo come testimonial. A volte basta dire: “Grazie per averlo detto. È possibile utilizzare il tuo commento sul mio sito web e brochure? “. Se si ottiene una e-mail o un post sui social che loda il vostro business, rispondete con un grazie e chiedete se è possibile utilizzare la loro citazione (fa loro sapere che cosa si vuole citare) sul tuo sito web o altri materiali di marketing. Non dimenticate mai di ottenere il permesso prima di pubblicare tutto ciò che un cliente dice o scrive su di voi. Inoltre, assicuratevi di poter usare il loro nome poiché le testimonianze anonime non hanno lo stesso peso di quelle che includono un nome o addirittura una faccia.

5) Rendete facile dare una testimonianza.

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Ovviamente una testimonianza personale e spontanea è la cosa migliore, tuttavia è possibile automatizzare la generazione di recensioni; ad esempio, è possibile inviare una nota di follow-up via e-mail per verificare quanto il vostro cliente abbia gradito il vostro servizio includendo una richiesta di una testimonianza con un link ad un modulo di presentazione sul tuo sito web.

6) Inviate una nota di ringraziamento a coloro che vi danno una testimonianza o recensione.

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Ricevere una testimonianza dovrebbe essere visto come un dono, vengono offerte liberamente e come già accennato  predispongono i potenziali clienti verso di voi. I clienti saranno più propensi a continuare a parlare bene di voi se gli riconoscerete il loro apprezzamento.

Non ignorate il potere di marketing dei vostri clienti attuali e ciò che essi sono in grado di fare per incrementare i vostri clienti futuri.

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Questo articolo è stato scritto da The Wedding & Event Planner Business School

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