Come usare il Feng Shui nel design di un matrimonio

Molti Designer ritengono che non ci sia modo migliore per iniziare un matrimonio felice se non incorporando la filosofia del Feng Shui nel matrimonio, e questo significa che si deve guardare allo spazio con un occhio al cosiddetto “ch’i”.
Il Feng Shui, è l’antica arte asiatica di posizionamento, utilizzata in casa per ridurre l’ingombro e favorire la prosperità.

Ma la domanda che ogni wedding designer si pone è: come possiamo applicare i principi del feng shui in un matrimonio?.


La filosofia che sta dietro il Feng Shui è che il posizionamento degli oggetti, i colori che vengono utilizzati e gli elementi, quali l’acqua e il fuoco che si trovano in una stanza o in un luogo possano influenzare profondamente il benessere delle persone. Chissà quante volte avrete notato come il colore delle pareti possa cambiare lo stato d’animo o come semplicemente sgomberando il disordine da una scrivania o da un armadio ci si senta immediatamente ripuliti ed energici.
L’idea è che il “ch’i” ovvero la nostra energia vitale, ha bisogno di fluire liberamente e di essere incanalata correttamente.

p-24

Tutti i professionisti del Feng Shui lavorarono con una cosa che si chiama “Bagua” che è in pratica come una mappa dello spazio. Questa mappa viene suddivisa in sezioni, ciascuna delle quali rappresenta una diversa area della vita. Ad esempio, vi è l’area del lavoro, l’area della salute e la zona dell’amore e del matrimonio.


Un wedding designer se vuole applicare anche nel design del matrimonio i principi del Feng Shui deve collocare la coppia nel cosiddetto “angolo matrimonio”; trovare questo punto dello spazio richiede una mappa Bagua e la conoscenza di come usarla, inoltre è importante che in ogni spazio vi sia il cosiddetto “flusso ch’i” attraverso il quale gli ospiti possano vagare e socializzare con gli altri.

Per aver un buon equilibrio secondo la filosofia feng shui è necessario ottenere una “buona coppia ch’i” con i doppi di qualsiasi decorazione che si sta utilizzando: invece di avere una grande scultura appesa è meglio averne due più piccole. Spesso la regola nella decorazione è quella di utilizzare i numeri dispari, come ad esempio, sette candele in una fila piuttosto che sei o otto, secondo il feng shui se si vuole che l’evento sia felice si devono privilegiare i numeri pari che sono multipli di due.


Ecco alcuni suggerimenti ispirati al feng shui per allestire un matrimonio o qualsiasi altra festa generando un’alta energia e garantendo lo stile.

COLORI

E’ necessario scegliere sempre colori complementari, solo determinate combinazioni di colore sono ritenute di buon auspicio più di altre; la combinazione che è considerata più armoniosa è il tradizionale bianco e nero, perché si riferisce allo yin (femminile) e yang (maschile), rispettivamente indicanti l’equilibrio e l’energia.

 

Altre combinazioni preferite dal feng shui sono:

          il giallo e rosso:

rosso e giallo

il giallo è il colore dell’allegria ed è perfetto per aggiungere ad una cerimonia o a un ricevimento con poco spazio molta luce, mentre il rosso trasporta l’energia dell’elemento fuoco, porta gioia, eccitazione e favorisce il desiderio sessuale. Non è un caso che in Cina, il rosso sia il colore associato con il matrimonio, mentre in India è il colore dell’amore e del romanticismo.  rosso e giallo 2 

          il verde e blu:

verde e blu 2

si tratta di una buona combinazione di colore per una coppia che ha conosciuto l’altro per molti anni o anche nel caso di un secondo matrimonio, perché i blu e i verdi promuovono una sensazione di calma.

          il viola e verde:

 

p-29-01

viola e verde

per una celebrazione del matrimonio più intima o più piccola con parenti stretti e amici, il viola crea un’atmosfera molto sexy e passionale.

           il rosa:

p-31-02

colore universale dell’amore, perfetto per una coppia più giovane, evoca un senso di giocosità divertimento e spensieratezza.

          L’arancione:

p-07-01

il colore ideale per la coppia con una grande lista di ospiti, l’arancio emana un senso di calore favorisce la conversazione e crea un’ambiente confortevole

          colori metallici con giallo o blu:

metallico 2

il consiglio che i wedding designer ispirati dal feng shui danno è di evitare assolutamente la combinazione di rosso con colori metallici, perché è considerato di cattivo auspicio.

          Sono infine molto utilizzati i colori che rappresentano l’elemento Terra, come il colore del miele, delle olive o del cacao estremamente rilassanti e antistress.

       

FIORI

E’ sempre opportuno selezionare i fiori per il bouquet da sposa o per gli allestimenti in base al loro significato. Ad esempio, le peonie rappresentano la longevità, i crisantemi significano felicità (Si! Lo so per noi Italiani hanno un altrio tipo di valore simbolico, tuttavia dobbiamo aprire la mente a possibili altri significati); i fiori d’arancio simboleggiano la prosperità, i tulipani portano la sensualità e le rose simboleggiano l’amore. Per un centro tavola includete sempre un ramo o qualcosa che rappresenti l’elemento del legno a simboleggiare la crescita dell’unione del matrimonio.

LOCATION

Se è possibile, scegliete sempre location che abbiano splendidi giardini dove vi sia un ruscello d’acqua che scorre o comunque delle fontane. Nel feng shui si ritiene che il ch’i scorra positivamente se la posizione è vicino all’acqua in movimento. Se il banchetto si tiene all’interno della location assicuratevi che il luogo abbia un alto soffitto e che non ci siano pesanti travi.

LA TAVOLA

tavolo

La migliore forma di Feng Shui per una tavola è quella rotonda o ovale, perché incoraggia l’armonia e rende il flusso della conversazione fluido e gli ospiti più rilassati. E’ meglio evitare tavoli quadrati o rettangolari perché i loro angoli acuti potrebbero creare conflitti. Se è necessario utilizzare forme non circolari, assicuratevi di coprire con tovaglie, drappi o ghirlande gli spigoli. La tavola deve essere ben illuminata e decorata con bicchieri di cristallo e candelabri che riflettano ancor di più la luce. Se la posizione dei lampadari di cristallo consente una luce riflessa ciò raddoppierà il ch’i positivo. Se la sposa lo consente aggiungete dei cristalli all’abito, alle scarpe o al velo da sposa, ciò aiuterà a scacciare ogni ch’i negativo

ABITO DA SPOSA

abito

Secondo i principi del Feng Shui l’abito da sposa dovrebbe essere in avorio, crema, ecru o bianco sporco che porta più fortuna del bianco puro, perché i colori citati, sono i colori naturali che rappresentano l’energia dell’elemento Terra. In Asia, il colore ritenuto maggiormente di buon auspicio per gli abiti da sposa è il colore rosso, considerato il colore della felicità. Una sposa occidentale può aggiungere un tocco di rosso, nel bouquet di nozze o in un ornamento dei capelli.  Se la sposa decide di seguire la tradizione del qualcosa di vecchio, qualcosa di nuovo, qualcosa di prestato e qualcosa di blu assicuratevi che riceva questi oggetti da un amico o un parente che è felicemente sposato in modo da trasferire la loro energia positiva agli sposi.

Anche la scelta dei tessuti è importante, secondo il feng shui la coppia deve indossare una combinazione di tessuti pesanti e leggeri per aggiungere equilibrio e buona energia. La sposa potrebbe optare per una combinazione tra tessuti più pesanti come il broccato, il raso e lo shantung, che portano un’energia tranquilla, considerato lo yin, e tessuti leggeri, come l’organza, il tulle e lo chiffon, considerati lo Yang.

LA FUGA E L’AUTO

Un modo semplice per aggiungere feng shui positivo per il giorno del matrimonio è quello di incorporare elementi significativi nel momento della fuga degli sposi. Sarebbe preferibile usare un’auto dal colore nero: “Il colore nero cattura la base stabile che ogni matrimonio dovrebbe avere”, inoltre, potreste appendere uno specchio dalla parte posteriore dell’automobile o un cristallo sullo specchietto retrovisore per creare un prisma di luce che scongiuri l’oscurità e crei un luminoso nuovo inizio. “Il buio è dissipato, proteggendo la coppia dentro”.

Se anche tu vuoi imparare l’arte dell’ispirazione negli allestimenti dei matrimoni iscriviti subito al corso professionale in wedding design & stylist , apprendendo tutte le tecniche raggiungerai subito nuovi traguardi professionali.

Se desideri conoscere i docenti e i mentori della scuola registrati all’open day della tua città e partecipando non solo potrai ricevere tutte le informazioni e i dettagli sui corsi ma potrai usare un coupon speciale che ti permetterà di risparmiare il 30% sul prezzo di qualsiasi corso tu sceglierai.

Se ti è piaciuto l’articolo per favore condividilo!

Questo articolo è stato scritto da The Wedding & Event Planner Business School

Corsi professionali per la formazione di Wedding e Event Planner