Come usare facebook per aumentare i clienti

Se siete soliti usare facebook per trovare clienti, vi saranno sicuramente utili le strategie sotto illustrate per massimizzare il rendimento delle campagne di Facebook, soprattutto se avete un budget ristretto.
In questo articolo, scoprirete quattro modi per ottimizzare le campagne pubblicitarie di Facebook e ottenere così risultati migliori.
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1. Combinate obiettivi multipli in un singolo annuncio

Se la tua azienda è relativamente nuova o ha una piccola base di clienti, dovrete cercare di ottimizzare la campagna in modo da ottenere molteplici vantaggi contemporaneamente, l’ottimizzazione per diversi obiettivi può essere in molti casi molto più efficace soprattutto per piccoli budget.

Nella pubblicità di seguito indicata, viene usato Facebook per promuovere la pagina incoraggiando a mettere “mi piace”; ma nello stesso tempo avendo incluso un link al sito, si utilizza la pubblicità anche per promuovere il blog che come tutti sanno è un potente strumento di marketing diretto usato dai wedding e event planner.

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Questa tattica funziona molto bene poiché l’annuncio mostra alle persone che dietro la semplice pagina di facebook vi è di più ovvero un sito web per tutti coloro che vogliono trovare ulteriori informazioni. Se la gente visita il sito web, cresce la fiducia nel marchio, rendendo gli utenti più inclini ad affidarsi nel momento in cui ne hanno bisogno.
Includere un link in un annuncio non solo serve a promuovere una pagina ma consente anche di saperne di più sul contenuto delle vostre azioni di business. Se gli utenti fanno clic sul sito e trovano i contenuti che cercano, potrebbero diventare non solo fan della vostra attività ma anche clienti a lungo termine.

2. Approfittate delle funzioni di targeting per affinare il vostro pubblico

Per avere un basso costo e alte prestazioni con un annuncio di Facebook è necessario restringere il pubblico di destinazione. Ciò contribuirà a garantire che gli annunci raggiungano le persone giuste, offrendo le migliori possibilità di successo, inoltre, potrete anche evitare di spendere soldi che servono a raggiungere persone che non saranno interessati al vostro business. Qui sotto abbiamo indicato i parametri fondamentali da definire all’interno dell’annuncio per ottimizzare il targeting di destinazione.

Luogo geografico

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Specificate una posizione geografica nell’annuncio che consente di indirizzare la comunicazione solo alle persone che in una certa area geografica hanno qualcosa in comune con quello che si sta promuovendo.

Per esempio, supponiamo di essere un wedding planner con una sede a Milano che desidera creare un annuncio per promuovere la propria pagina di Facebook. Se l’annuncio è specifico per una sola sede, taghettizzerete solo per Milano in modo da raggiungere le persone che nella zona può già avere familiarità con il vostro marchio o che sono più propensi a visitare il vostro studio perché vicino.

Adattate il testo dell’annuncio e le immagini per il pubblico a cui mirate così da migliorare il tasso di successo della vostra campagna.
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Suggerimento: Aggiungete al testo dell’annuncio una frase del tipo “Visita la nostra sede di Milano” per raggiungere i potenziali  clienti locali e aumentare le possibilità che le persone interagiscano con voi.

Targeting dettagliato

La sezione targeting dettagliata è dove si specificano i comportamenti, interessi e dati demografici del vostro cliente ideale. Volete che il vostro annuncio venga visualizzato da persone che hanno già espresso un interesse in alcune zone? Individuatele con il targetting dettagliato per avere più probabilità che tali persone si accorgano di voi.

Per usare lo stesso esempio se siete un wedding planner di Milano e volete arrivare alle persone che hanno già espresso interesse per i servizi di wedding planning: ecco una selezione di elementi che aiutano ad indirizzare ai vostri servizi:

  • Interessi quali design, cucina, torte, arredamento
  • Attività svolte
  • Titoli di istruzione e di lavoro
  • Pagine che piacciono
  • Apps che utilizzano
  • Gruppi di appartenenza

Connessioni

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A seconda del vostro obiettivo è anche possibile utilizzare i collegamenti di targeting, che consentono di mostrare il tuo annuncio a persone che hanno un collegamento con Facebook, come ad esempio le persone che hanno apprezzato la tua pagina.

Infine se l’obiettivo è quello di ottenere nuovi fan per la vostra pagina di Facebook dovete fare in modo di escludere nel targeting le persone che hanno già apprezzato la vostra pagina.

Età e sesso

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Specificando l’età e il sesso si è in grado di arrivare agli utenti che potrebbero essere interessati davvero ai vostri servizi, ad esempio potreste impostare sesso femminile ed età compresa tra i 25 e i 35 anni.

Facebook consente inoltre di indirizzare gli annunci alle persone che amano la tua pagina e gli amici di persone che amano la tua pagina. Entrambe le opzioni sono ideali perché consentono di aumentare le visite al tuo sito web.

3. Spostate sempre le risorse agli annunci più performanti

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Se avete un piccolo budget pubblicitario è importante saperlo dividere saggiamente sulle campagne. Facebook consente di monitorare le performance dei vostri annunci e quindi di regolare la spesa sulla base dei risultati.

4. offerte speciali per richiedere conversioni

couponLo sapevate che circa il 93% degli acquirenti ha utilizzato un codice sconto o coupon durante l’anno scorso? Utilizzare offerte speciali e codici di sconto è una tecnica di marketing classica per invogliare i clienti nuovi ed esistenti a comprare i vostri prodotti o servizi. Non solo le offerte consentono di aumentare le vendite, ma danno anche al pubblico un incentivo a comprare proprio da voi.

Questa tattica consente di identificare le migliori strategie di marketing per la vostra attività e massimizzare il ritorno su un piccolo investimento.

Voi cosa ne pensate? Avete mai utilizzato alcune di queste tattiche per ottenere un migliore ritorno sulle campagne pubblicitarie di Facebook?

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Questo articolo è stato scritto da The Wedding & Event Planner Business School

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