
Si tratta in fondo di un nuovo modo di interpretare il servizio di wedding coordinating o di coordinamento del matrimonio, volto come si sa ad offrire alla sposa assistenza solo per il giorno delle nozze.

Insomma il bridal concierge personale di successo può essere un segretario, un organizzatore personale, o qualsiasi altra cosa di cui il cliente abbia bisogno.
Un wedding planner è, molto spesso a tutti gli effetti, un tipo specifico di bridal concierge personale focalizzato su un servizio speciale. Ci vuole un sacco di talento e conoscenza per essere un buon wedding planner in grado di pianificare ogni dettaglio e assicurarsi che tutto vada senza intoppi. Ciò che il wedding planner fa per i matrimoni è simile a ciò che il concierge personale fa in una delle aree che gestisce.
Oggi se la sposa non desidera acquistare i servizi completi di un wedding planner offrire il bridal consierge personale è probabilmente la scelta migliore.

Il bridal consierge non va confuso con il wedding consierge, che consiste in un servizio high-tech e high-touch offerto da siti web dedicati al matrimonio, per aiutare le coppie a trovare e prenotare i propri fornitori del matrimonio. L’idea è che le coppie possano ricevere un’assistenza personalizzata tramite un concierge online con conoscenza del mercato locale. Presumibilmente questo servizio a costo zero per la coppia, consente ai fornitori presenti nelle vetrine dei siti dedicati al matrimonio di farsi trovare più facilmente, ma è davvero gratis?
L’anno scorso, tre importanti siti web stranieri per matrimoni hanno introdotto questo programma che, sebbene simili, funzionano tutti in modi diversi. Ogni sito dà alle spose la possibilità di digitare o parlare con qualcuno dall’altra parte del computer o telefono su quali fornitori hanno bisogno di prenotare. I siti poi prendono informazioni dalla sposa su ciò di cui hanno bisogno, qual è il loro budget, ecc. e girano le richieste ai fornitori che fanno pubblicità sul loro sito.
Detto così, non vi è dubbio che questo servizio potrebbe in futuro anche in Italia essere usato dai fornitori per esautorare i wedding planner nella funzione di scopritori e gestori dei fornitori della coppia.
C’è da dire, ad ogni modo, che nessun sito web potrà mai paragonarsi ad un wedding planner in quanto a capacità di stringere relazioni empatiche con gli sposi, che arriva a conoscere profondamente, e che nessun wedding concierge telefonico o informatico potrà mai sostituire.
Come tutti i wedding planner sanno, sposarsi non è solo logistica e tempistiche, è una delle esperienze più intime e importanti della vita di una persona. Un’app non può ricordare che ami un certo film a cui vuoi ispirarti e non è possibile chiamare un’app quando il tempo volge al peggio e la sposa teme per il proprio matrimonio, inoltre un’app non piò consegnare le bomboniere alla location come farebbe un wedding planner. Insomma ci sono infiniti modi in cui un wedding planner è migliore di un’app o di un servizio online che afferma di essere in grado di fare ciò che svolge un wedding planner.
E’ ancora molto lontano il tempo in cui potremo vedere un’app per la pianificazione del matrimonio ricevere un abbraccio da parte della madre della sposa per aver reso il giorno del matrimonio così speciale per la famiglia; e certamente un’app non sarà presente il giorno delle nozze per coordinare tutti i dettagli.
Fino al 30 Novembre 2018 saranno attivi i codici BLACK WEEK sconto 60% su tutti i corsi on line e in sede.