COME UN CORSO ON LINE TI PUO’ AIUTARE

Stai cercando di avviare una nuova carriera o migliorare le tue prospettive in quello che hai attualmente … e hai deciso che la formazione online è la strada da percorrere?

La buona notizia è che hai scelto un modo conveniente ed economico per ampliare le tue conoscenze, esperienze e qualifiche. E le notizie ancora migliori ..? Familiarizza con i suggerimenti e le difficoltà di studiare un corso online e sarai pronto per il successo!

Suggerimenti per il successo

Stai studiando perché vuoi raggiungere il successo, proprio come i nostri numerosi studenti che hanno beneficiato dei nostri corsi online. Dalle loro esperienze, possiamo offrire molti suggerimenti per aiutarti a trarre il massimo vantaggio dai tuoi studi online:

  • Crea uno spazio dedicato per lo studio
    Non tutti hanno uno studio e non tutti ne hanno bisogno, ma avere uno spazio dedicato ti aiuterà a trovare la concentrazione quando si tratta di studiare. Avere una stanza in cui è possibile isolarsi è l’ideale, ma se lo spazio non lo consente (o si vive in una casa caotica), potresti creare un angolo studio nella camera da letto o nel tuo soggiorno.
  • Lavora nel modo che preferisci
    Dopo aver creato il tuo spazio per lo studio, configuralo in modo che risponda a ciò di cui hai bisogno: un computer per esempio (va bene qualsiasi portatile, tablet e persino smartphone, il sito della scuola è ottimizzato per tutti i dispositivi), inoltre se il tuo hardware o la tua connettività sono problematici, aggiornalo e fai tutte quelle cose necessarie per l’avvio del corso. Se sei una persona mattiniera, pianifica i tuoi studi per allora e crea un programma di studio ideale per te.

Non è sufficiente creare una zona fisica per gli studi online, una parte cruciale del successo con i corsi  online consite nel mantenere una disciplina per svolgere effettivamente il lavoro. Quindi, la programmazione del tempo di studio è essenziale per assicurarti che lo farai davvero …

 

Idealmente, i tuoi studi dovrebbero diventare parte della tua routine quotidiana. Anche se non puoi sederti fisicamente per fare il lavoro online ogni giorno, inserisci qualcosa anche piccola ogni giorno, come la lettura della lezione o di una parte di essa o lo svolgimento degli esercizi; pensa in modo creativo nell’inserire diversi tipi di compiti di studio nella tua routine, ad esempio nella pausa pranzo oppure prima di cena ecc.
Come punto di partenza, guarda il programma del corso e compatibilmente con i tuoi impegni crea spazi dedicati allo studio. Ad esempio, se c’è un compito da completare alla fine di un modulo, stabilisci il tempo necessario per completarlo quindi cerca di rimanere nei tempi previsti.

  • Stabilisci obiettivi realizzabili
    Stabilire degli obiettivi per guidarti verso i risultati personali è essenziale per il successo del corso on line, ad esempio:
    A lungo termine: conseguire il mio diploma online per la gestione degli eventi entro il MM /  AAAA.
    A medio termine: identificare e dare seguito a 3 opportunità di esperienza (stage, tirocinio ecc)

Lavorare sodo

Sebbene offra una straordinaria comodità, lo studio online non è “l’opzione facile”. Per ottenere dei risultati da questi corsi, dovrai lavorare duramente proprio come se partecipassi ad un corso in classe.

 

Inoltre come ci si aspetterebbe da qualsiasi forma di studio o formazione professionale, ci sono alcune situazioni che dovrai assolutamente evitare:

  • Non restare indietro

Lo studio online offre un’enorme flessibilità, ma dovrai fare ogni sforzo per rispettare il tuo programma di studio. Quando accade l’imprevisto, perché l’imprevisto accadrà sempre, non limitarti ad arrabbiarti e frustrarti ma pensa “Ci tornerò più tardi”, rendendo “più tardi” una data fissa nel tuo diario e rivedendo il tuo programma. Scherzi a parte, niente svantaggerà i tuoi progressi e schiaccierà il tuo entusiasmo come trovarsi nella situazione di non sentirsi più in grado di andare avanti!

  • Interagisci con il tuo mentore

Uno dei pochi inconvenienti dello studio online è che, rispetto ad una classe fisica, ti porta a studiare da solo senza interazioni con gli altri!  Se però interagisci spesso e continuamente con mentore e colleghi potrai massimizzare le opportunità di apprendimento offerte dal tuo corso online.

La figura chiave nei corsi on line è quella del mentore, un docente tutto per te che avrà anche il compito di essere un coach ovvero un maestro e motivatore per non farti sentire solo di fronte alle difficoltà che dovrai affrontare.

 

  • Non esagerare

Sì, la dedizione ai tuoi studi è ammirevole, ma lo è anche il rispetto di altre cose nella vita, come l’aria fresca e l’esercizio. Lo studio online implica necessariamente lavorare con una macchina e il contenuto digitale, quindi mantieni il vantaggio di questa comodità ricordando di fare delle pause e di far muovere il tuo corpo con un po ‘di aria fresca. E non dimenticare di programmare per te stesso dei premi e dei tempi di pausa quando raggiungi quegli obiettivi di studio che hai prefissato!

In definitiva, il tuo corso online dovrebbe offrirti un’esperienza gratificante, sia a livello personale che professionale, quindi dedica del tempo a trovare il corso giusto online e utilizza i nostri suggerimenti per aiutarti a sfruttare appieno tutto ciò che ha da offrire!

I corsi on line che ti suggeriamo per la completezza dei contenuti e per l’efficacia nel raggiungimento del successo sono:

Prossimi corsi in sede: Corso wedding design & stylist a Milano 4 Aprile 2018

Se vuoi rileggere l’articolo condividilo sulla tua bacheca.

 

Questo articolo è stato scritto da The Wedding & Event Planner Business School

Corsi professionali per la formazione di Wedding e Event Planner