Scopri se la carriera del wedding planner fa per te

La professione del wedding planner è un obiettivo di carriera molto popolare per due buone ragioni: le persone non smetteranno mai di sposarsi e per l’eccitazione di essere parte del giorno più speciale di una coppia.

Non è raro per le spose che si sono fatte in quattro per il loro matrimonio decidere una volta tornate dalla luna di miele di saltare il fosso e soddisfare la propria aspirazione di diventare un professionista wedding planner.

Come ogni carriera, ci sono diversi criteri che possono aiutare a capire se si hanno le carte in regola per avere successo in questa professione. Se siete interessati ad essere un wedding planner professionista  vi abbiamo indicato sotto 10 qualità e capacità che sono ritenute indispensabili  per sfondare nella professione.

 

diventare-wedding-planner

  1. Sei disponibile a sacrificare i tuoi impegni personali per il cliente

donna 2

La maggior parte delle coppie assumono un wedding planner da 9 a 18 mesi prima del giorno delle nozze, pertanto con un impegno così protratto nel tempo si perde la capacità di fare progetti personali a lungo termine. Vacanze, concerti e anche i matrimoni di familiari e amici potrebbero saltare se il cliente ha firmato un contratto per la stessa data.

 

  1. Sei disponibile a prendere un grosso impegno a lungo termine

elena

L’emozione di avere una firma sulla “linea tratteggiata” è davvero inebriante, tuttavia, solo in seguito ci si rende conto che avere a che fare con una sposa è sempre una vera sfida. Può sembrare un’ovvietà, ma bisogna essere pronti a seguire al 100% anche una sposa difficile fino al giorno del suo matrimonio e se non si è disposti ad impegnarsi a fondo per lunghi mesi, spesso senza averne cospicui guadagni, la professione del wedding planner non è per voi.

 

 

  1. Sei appassionato di tutti gli aspetti del matrimonio

 

Ci sono molti aspetti che fanno parte di un matrimonio: cibo, fiori, musica, fotografia, abbigliamento, bomboniere, confetti, solo per citarne alcuni; per essere un wedding planner di successo dovete essere appassionati di ognuno di questi aspetti per poterne avere dimestichezza e conoscenza. Inoltre, se ci sono aspetti di questo lavoro che non vi piacciono è molto difficile offrire e suggerire prodotti e servizi nuovi e interessanti a beneficio dei vostri clienti.

  1. Sei capace di farti valere, ma in modo educato

boutique

Come wedding planner professionista, tu sarai il leader di un team molto articolato di fornitori e dovrai gestire molti tipi di clienti assieme alle loro famiglie e amici. Mantenere il controllo, senza essere autoritario o maleducato, è una capacità essenziale. Il tuo compito fondamentale, ovviamente, è quello di sostenere gli sposi; tuttavia, ciò non deve avvenire a scapito dei tuoi fornitori, dei tuoi ospiti o addirittura del tuo stesso lavoro. I migliori wedding planner sono in grado di essere fermi se necessario, pur rimanendo piacevolmente disponibili e dosando un certo senso dell’umorismo.

  1. Sei bravo a negoziare e mediare

p-12-03

I migliori wedding planner sono in grado di ottenere contratti e accordi con i fornitori su misura per soddisfare le esigenze specifiche dei loro clienti. Sono anche in grado di appianare eventuali contrasti tra i loro clienti e i membri della famiglia in caso di necessità, nessun evento infatti è emotivamente più coinvolgente e appassionante di un matrimonio. Per essere un wedding planner di successo è necessario quindi essere un maestro nell’arte della negoziazione e a volte nella psicologia usata dai terapisti per superare i conflitti.

  1. Sei in grado di adattarti rapidamente ai cambiamenti dell’ultimo minuto

 

Anche i piani più meticolosi possono andare a monte il giorno del matrimonio, che si tratti di un ritardo di un fornitore, una macchia sul vestito della sposa, o un improvviso scroscio d’acqua poco prima del ricevimento, dovrete essere in grado di risolvere il problema senza farsi prendere dal panico. Se siete il tipo di persona che si agita facilmente o che tende a rinunciare quando le cose non vanno come previsto, la carriera del wedding planner professionista potrebbe non essere la scelta migliore.

  1. Possiedi un’eccellente attenzione al dettaglio

donnaL’attenzione al dettaglio è la pietra angolare su cui si fonda il lavoro del wedding planner professionale. I clienti vi pagano non solo per essere i loro occhi e orecchie, ma anche essere in grado di individuare i problemi prima che si verifichino. La gestione degli ospiti e dei fornitori, il controllo della check list e la capacità di prevedere ogni singolo momento dell’evento non è un compito facile, se non si è capaci di essere vigili su ogni minimo dettaglio.

  1. Sei disposto a fare anche il lavoro meno attraente e più faticoso

I Film sui matrimoni rappresentano sempre i wedding planner impeccabilmente vestiti mentre volteggiano qua e la, giudici impietosi a controllare che tutto sia in ordine, intanto che altri fornitori si affrettano e si affannano a soddisfare le sue richieste. In realtà, il lavoro di un wedding planner è molto più concreto e pratico di quello che si potrebbe pensare. Gli organizzatori di matrimoni passano il loro tempo a fare di tutto, dall’assemblare i segnaposti e le bomboniere, a trasportare scatole e materiali di ogni tipo; restano in ginocchio per ore impegnati nel sistemare gli schienali delle sedie e rimuovono anche piatti e bicchieri sporchi se necessario per non rovinare la foto, e, a volte, corrono da un capo all’altro di una location o da una location all’altra pur di garantire il successo dell’evento. Siete disposti come si suol dire a sporcarvi le mani?

  1. Sei bravo nella gestione del tempo

 

blog-07

Una persona disorganizzata non è in grado di affrontare l’enorme quantità di documenti, appuntamenti e altre minutaglie che rientrano nell’organizzazione di un matrimonio. Pertanto, la capacità di rispettare il vostro programma, le attività quotidiane e tutti gli impegni generati da ogni evento che seguirete è un must indispensabile.

  1. possiedi la capacità di guardare al quadro generale

seo

Questo è un business, lo sai? Se si vuole raggiungere una carriera di successo come wedding planner, è necessario pianificare strategicamente i propri obiettivi e costruire un solido brand. Lo sviluppo di un business plan, della vostra immagine, la strategia di marketing, il networking, le finanze e la crescita futura sono la chiave per avere successo. Se non vedi questo lavoro come un business e non come un hobby, questa carriera probabilmente non fa per te.

Se senti di avere tutti o in parte gli elementi sopra elencati, allora sei pronto per diventare un wedding planner professionale iscrivendoti al corso wedding planning management BASE (in sede o on line) o se desideri una formazione completa al corso wedding planning management COMPLETO.

Inizia subito e comincia a costruire il tuo futuro professionale con una carriera entusiasmante e coinvolgente.

Se ti è piaciuto l’articolo per favore condividilo!

Questo articolo è stato scritto da The Wedding & Event Planner Business School

Corsi professionali per la formazione di Wedding e Event Planner