Come scegliere il corso event planning giusto per te

Esistono sul mercato molti corsi dedicati alla professione dell’event planner, alcuni vengono proposti dalle università, altri da scuole di marketing, altri ancora da associazioni di settore. Possiamo immaginare quanto sia difficile muoversi tra i programmi di così tante realtà e capire quale sia il corso giusto per voi. Per aiutarvi nel prendere la decisione abbiamo elencato sotto cinque domande chiave che vi aiuteranno a scegliere il corso più adatto alle vostre esigenze.

1 – Qual è il tuo livello di esperienza nel campo dell’event planning?

foto scuola per event planner

Ci sono corsi per event planner per ogni tipo di studente, se sei un neofita degli eventi e quindi è la prima volta che ti cimenti nell’attività di pianificazione e organizzazione di eventi aziendali, o di spettacolo, o ancora di beneficienza, hai sicuramente bisogno di una introduzione alla professione per acquisire le nozioni di base e cominciare a fare esperienza nel settore.

Ecco un primo elemento su cui dovrai riflettere; pertanto prima di iscriverti a qualsiasi corso assicurati di soddisfare tutti i requisiti e leggi attentamente la descrizione del corso. Determina insomma se quel corso è rivolto proprio al tuo tipo di target per evitare di trovarti a fare un investimento in un corso di formazione troppo avanzato o che affronta solo una piccola parte di tutto ciò che è necessario sapere.

2 – Qual è il tuo obiettivo?

blog-20
Beh! Questa è una domanda facile. Perché stai prendendo in considerazione l’iscrizione ad un corso di pianificazione di eventi? Che cosa speri di ottenere? Stai cercando di acquisire una conoscenza generale del settore o vuoi sapere tutto sul più recente software di gestione degli eventi? Conoscere ciò che si vuole, alla fine, ti aiuterà a capire cosa fare all’inizio. Più specifici sono i tuoi obiettivi. più è probabile che tu possa realizzarli. Pensa attentamente a quali aree della professione desideri conoscere e individua un corso che copra questi argomenti.

3 – Sei alla ricerca di una certificazione nel campo dell’organizzazione eventi?

Wedding e event planner corsi professionali in sede

In genere i programmi dei corsi per event planner sono molto simili perché tutti o quasi parlano di  negoziazione del contratto, food&beverage, scelta della location, gestione finanziaria, promozione degli eventi e social media marketing.

Tuttavia non tutti certificano la vostra conoscenza del settore e l’esperienza, per avere ciò è necessario seguire corsi che rilascino diplomi certificati che attestino non solo la tua formazione ma anche il livello di competenze ed esperienze raggiunto.

Per avere queste certificazioni la scuola deve garantire docenti con almeno tre anni di esperienza nel campo della pianificazione di eventi in aggiunta al lavoro a tempo pieno nel settore, e un continuo supporto sottoforma di risorse umane (i mentori) e tecniche (strumenti di lavoro e tamplate). Una volta ottenuta la certificazione, è possibile utilizzare questa denominazione dopo il nome e il titolo per riflettere la tua conoscenza del settore.

4 – Hai una specializzazione come Event Planner?

p-25-01
Se hai una certa esperienza e vuoi mettere a fuoco un particolare tipo di pianificazione, come meeting aziendali, eventi speciali, raccolte di fondi o matrimoni, potresti esplorare i corsi che sono specializzati nella specifica area di interesse. Questi corsi forniranno conoscenze specifiche e ti daranno l’opportunità di incontrare altri che operano nel tuo stesso specifico campo.

5 – Qual è la tua disponibilità?

images (5)Sei libero di iscriverti ad un corso in sede? Oppure hai bisogno di qualcosa di più flessibile, come un corso on-line? Come sai sono disponibili entrambe le opzioni in modo da scegliere quello che è meglio per le tue esigenze individuali.

Per concludere siate diligenti nella vostra ricerca. Ci sono un sacco di corsi che offrono la possibilità di apprendere molte competenze; rispondete con calma a tutte le domande che vi abbiamo indicato e individuate il corso che fa per voi senza sprecare i vostri soldi o il vostro tempo.

La the wedding & event planner business school ti offre la possibilità di seguire, sia in sede che on line, il corso completo in event planning management; e se davvero cerchi completezza sul mondo

Corso per diventare Wedding planner e event plannerdegli eventi e una certificazione non aspettare oltre, iscriviti subito al corso Combinato Wedding & Event Planning Management, ti permetterà di raggiungere in poco tempo e con un risparmio economico tutti gli obiettivi sopra indicati.

Se ti è piaciuto l’articolo o pensi che possa interessare ad un tuo amico per favore condividilo.

Questo articolo è stato scritto da The Wedding & Event Planner Business School

Corsi professionali per la formazione di Wedding e Event Planner