Perchè un wedding planner deve usare un blog

Uno dei modi più efficaci e più convenienti per migliorare la propria immagine e per comunicare il valore delle attività e dei servizi offerti è quello di utilizzare gli strumenti di pubblicazione online anche detti digitali, nello specifico il BLOG.
Ogni giorno centinaia di spose cercano i loro fornitori attraverso internet, quindi più si è presenti più si ottiene ed è molto probabile riuscire a catturare la loro attenzione portandoli a chiedere informazioni e se tutto procede come deve, a diventare clienti!

I motivi per cui non si può più fare a meno di un Blog sono:

pubblicità
– Marketing a buon mercato! Scherzi a parte, rispetto tutte le forme di marketing, il valore incredibile che si può ottenere da un post sul proprio blog non ha pari se rapportati ai costi quasi nulli sostenuti!
– Il secondo motivo è più tecnico, ma non meno importante, anzi forse lo è di più e riguarda la capacità delle pubblicazioni on line di aiutare l’ottimizzazione nei motori di ricerca (SEO) del sito su Google (per chi è nuovo al concetto di SEO, si tratta di rendere nel lungo periodo la ricerca del proprio sito più facile e automatica senza l’uso di pubblicità a pagamento o pay per clic).

seo
– Il terzo motivo è che si aumenta la propria credibilità scrivendo su argomenti che si conoscono e venendo percepiti come esperti nel settore di competenza. L’utente sarà più propenso a fidarsi e riconoscere come un’autorità in materia l’autore che gli abbia fornito delle risposte utili e ben fondate. Il blog ci permette di costruire un rapporto di maggior fiducia con il nostro pubblico il che giocherà a nostro favore al momento della decisione d’acquisto.

coppia
– Infine si educa i propri clienti e si valorizza la propria offerta. Potrà suonare un pò presuntuoso da parte nostra, ma quello che vorremmo dire è che tramite un blog si ha la possibilità di passare messaggi più articolati e andare più in profondità negli argomenti che con nessun altro mezzo. Un cliente ben informato sarà più propenso a dare il giusto valore alla tua offerta.

I segreti per ottenere un blog di successo sono:

1. Il blog di un wedding planner deve trattare gli argomenti che sono alla base delle domande di una possibile sposa, la coerenza in questi casi è di fondamentale importanza, solo soddisfacendo il bisogno di conoscenza e informazione degli sposi si è certi di catturare la loro attenzione e quindi di creare un legame di fiducia e fedeltà; inoltre l’aderenza agli argomenti giusti ci assicura che ci stiamo rivolgendo al pubblico che ci interessa veramente per vendere di più. Sembra incredibile ma a volte i wedding planner sembrano scrivere più per i colleghi e concorrenti affrontando tematiche forse troppo tecniche o di nessun interesse anziché per i potenziali clienti; ad esempio la sposa vuole sapere cosa ha da guadagnare a rivolgersi ad un wedding planner o come affrontereste il problema di una pioggia improvvisa sul ricevimento o ancora se la sposa volesse un matrimonio chic ma con un budget predefinito cosa proporreste ecc…
2. I testi devono essere brevi e il più amichevoli possibile, in modo da non mettere in fuga il lettore, insomma un’informazione senza troppi giri di parole e per quanto riguarda i motori di ricerca non è necessario essere logorroici per avere un buon posizionamento.

blog-19
3. Inserite sempre nell’articolo un collegamento (link) ad un vostro servizio o prodotto interno al sito, ad esempio un servizio di ricerca mirata o un package che consenta un certo tipo di risparmio ecc. ciò significa che dovrete ben articolare il vostro “menu” per così dire dei servizi che offrite corredati di pagine o vetrine ottimizzate per ottenere il massimo dal Seo e da Google.
4. Non dimenticate mai di condividere i contenuti del blog sui social associati al sito (e devono esserci tutti) ma questa è un’altra storia.
5. Infine, è tutta una questione di dettagli. I Blog vogliono raccontare una storia, per questa ragione è necessario che contengano delle immagini (inutile dire ad alta risoluzione e aderenti agli argomenti trattati). Assicuratevi che siano visibili sia in orizzontale che verticale, non come alcuni blog che possono essere letti solo con un certo orientamento.

Vuoi saperne di più sui segreti di un wedding planner di successo? Scoprilo nel CORSO WEDDING PLANNING MANAGEMENT in partenza il prossimo 29 Marzo 2016 in tutte le sedi italiane e inizia ad imparare ora!

Se ti è piaciuto l’articolo per favore condividilo!

Questo articolo è stato scritto da The Wedding & Event Planner Business School

Corsi professionali per la formazione di Wedding e Event Planner