Il nuovo trend per il wedding lighting design

lampadari

Come ormai tutti sanno, tra i decori, il lighting design è l’elemento finale che serve a conferire tono al matrimonio. Più che illuminare uno o più spazi, un lighting ben congeniato e pianificato rende tutto l’ambiente ideale, trasformando il matrimonio da ordinario a straordinario.

I progressi della tecnologia e una tendenza alla realizzazione di matrimoni sempre più unici hanno trasformato il lighting design in un elemento di personalizzazione piuttosto che di funzionalità. Gli esperti di tutto il mondo hanno notato una tendenza nei matrimoni all’uso di strumenti di progettazione sempre maggiore per creare un evento che si adatti perfettamente alla visione individuale della sposa e dello sposo. Forse i matrimoni sono più piccoli ma caratterizzati da una maggiore concentrazione sulla creazione di un ambiente splendido per essere apprezzato dai loro familiari e amici.
Questa attenzione ha portato alla nascita di stili di illuminazione più distintivi. Ecco le tendenze che tutti i wedding designer dovranno conoscere per il 2016:

Lampadari

I lampadari non sono certamente nuovi come forma di illuminazione, ma oggi sono utilizzati in modi più creativi. Invece di un unico elemento che si affaccia su un tavolo, i lampadari vengono sempre più comunemente raggruppati o appesi in aree distinte dello spazio. I lampadari possono anche essere utilizzati all’esterno, per esempio sospesi ad alberi creando una scenografia di incanto e raffinatezza.

stelle

Il classico lampadario di cristallo è ancora un pezzo molto ambito per la sua eleganza e glamour, ma esistono una varietà di stili che possono illuminare altrettanto splendidamente. In questi ultimi anni si è visto crescere sempre più l’uso di lampadari progettati su misura per ricreare temi specifici, da alta moda a tempestato di diamanti stile Hollywood. Non importa il tipo di lampadario, tutti aggiungono un tocco di romanticismo sognante, perchè i lampadari suscitano un’immediata emozione e nessun ospite riesce a rimanerne indifferente.

Illuminazione esterna

albero

 

Anche illuminare in modo particolare gli spazi esterni è ormai divenuta una tradizione, anche per le spose più convenzionali. Usare le luminarie per gli alberi e le lampadine appese per creare magiche tettoie sopra i prati sono le opzioni più ammirate di questa tendenza. L’illuminazione crea scenografie morbide, potenziando gli effetti naturali della vita all’aria aperta.
Le lampadine possono essere appese anche ai soffitti di sale chiuse e interne per le spose che non vogliono optare per l’aria aperta. Questo effetto può essere ottenuto anche attraverso la creazione di un’illuminazione esterna visibile delle finestre creando l’illusione di un chiaro di luna che splende attraverso. Con questo tipo di soluzione gli spazi interni acquistano un’atmosfera più intima e mistica.
Video mappatura

 

mapping
Il video mapping è un elegante opzione in grado di trasformare un ricevimento in modo davvero originale e straordinario poiché aggiunge un tocco di stupore e incanto. Gli esperti wedding designer lo considerano un “strumento incredibilmente versatile” che proietta qualsiasi immagine desideri la sposa.
La Mappatura video e la creazione di contenuti ci danno la possibilità di prendere un muro bianco (o di qualsiasi altro colore) e di trasformarlo in una lussureggiante foresta o in un oceano brillante o in una notte stellata.

Noto è l’uso di questo strumento in un celebre matrimonio dove si è creato un collage di Ninfee di Monet, in cui i salici e le ninfee si muovevano delicatamente e impercettibilmente come trasportati dal vento. Questa tecnica trasforma ogni zona del ricevimento in un paese delle meraviglie per qualunque ospite.

Forme e loghi personalizzati

luce

Il monogramma personalizzato ormai è stato abbandonato per motivi grafici più accattivanti. Conosciuto anche come proiezione con Gobo, questo design pratico ed elegante consente di illuminare gli spazi proiettando forme su una parete o pista da ballo aperta al fine di nascondere le imperfezioni o per creare un punto focale.
Si è notato in questi ultimi anni una crescente popolarità dei motivi geometrici, che permettono alla sposa di creare istantaneamente uno spazio dalle dimensioni più gradite. Con oltre centinaia di modelli tra cui scegliere, le possibilità sono infinite.

Se vuoi anche tu imparare le tecniche di lighting design iscriviti subito al corso in wedding design & stylist o al corso combinato in wedding planning management e wedding design & stylist imparerai come rendere ogni evento un da ordinario a staordinario usando lo strumento della luce.

Se ti è piaciuto l’articolo condividilo!

Questo articolo è stato scritto da The Wedding & Event Planner Business School

Corsi professionali per la formazione di Wedding e Event Planner