IDEE ESTIVE PER UN EVENTO CORPORATE

Sebbene le organizzazioni pianifichino i seminari e gli eventi aziendali prevalentemente al chiuso durante i mesi invernali; la pianificazione degli eventi per i mesi più caldi da maggio a settembre offre un gradito cambiamento  e la possibilità di uscire all’esterno delle strutture di ricezione o degli spazi scelti per aggiungere maggiore appeal al proprio evento.

Come event planner, dovresti sempre essere in grado di suggerire idee interessanti per gli eventi estivi sia che si tratti di eventi corporate, di formazione, di lancio di prodotti e persino incontri di vendita.

Ecco sei fortunate idee per gli eventi aziendali estivi.

 

Gite e tornei di golf

 

Le uscite di golf e i tornei sono tra gli eventi aziendali più popolari ogni anno, perchè inseriti nelle splendide e raffinate cornici dei club esclusivi di golf. La pianificazione di un evento di golf è molto spesso l’elemento su cui si viene giudicati dalla maggior parte dei dirigenti. Sia che si organizzi una gita di golf o un torneo non dimenticate mai di prevedere dei regali legati al mondo del golf per gli ospiti!


Corse di cavalli

 

Una giornata tra cavalli bellissimi e di razza, terreni curati e cibo fantastico è un ottimo modo per costruire relazioni commerciali con dipendenti, clienti o anche con partner commerciali. I circuiti per lo svolgimento di questo tipo di corse si trovano in molte città italiane, associati a molti circoli esclusivi. Le opzioni del pacchetto di intrattenimento di gruppo possono includere anche:

  • Executive suite in albergo e menu pranzo esclusivo
  • Posti riservati
  • Strutture per riunioni all’interno dei circoli

Suggerimento: assicurati che il programma includa una foto del gruppo dei vincitori alle corse per i tuoi ospiti.

 

Concerti ed eventi artistici

In quasi tutte le città vi sono in estate concerti all’aperto, magari nel parco con alcuni dei migliori interpreti del pop, folk, blues, jazz, opera, orchestra, country music. Questi festival musicali includono padiglione o posti a sedere sul prato, tende private e opzioni per cene private. Queste opzioni combinate con la musica dal vivo, lo scenario naturale del parco, il cielo notturno e forse anche il buon vino saranno sicuramente un successo per il tuo evento aziendale.

Suggerimento: oltre ai programmi musicali, spesso vengono organizzati anche teatri all’aperto, in questi casi prendi in considerazione una serata barbecue in famiglia o un evento all’aperto simile seguito dall’intrattenimento dello spettacolo.

 

Crociera e barche a vela

Se ti trovi vicino al mare, un lago o anche un fiume, potresti noleggiare uno yacht o una barca a vela privata per il giorno o la sera offrendo panorami incredibili e contribuendo così alla realizzazione di un evento di successo. A seconda della località, la maggior parte delle compagnie di crociera addebita un minimo di tre o quattro ore e le tariffe per i fine settimana sono ovviamente  superiori ai giorni feriali. Le opzioni più popolari sono:

 

  • Cocktail Crociera con musica dal vivo
  • Crunch o cena crociera
  • Crociera storica

Suggerimento: oltre a un capitano con una grande personalità, considera la possibilità di prendere un cicerone che funga da guida e narratore se la zona offre panorami interessanti o storici.

 

Corse automobilistiche

Se i tuoi ospiti sono fan della Ferrari, ospitare un evento in uno dei famosi circuiti di Monza o Maranello è un modo sicuro per deliziare i tuoi ospiti. Simile alle corse dei cavalli, le corse di automobili offrono opzioni di intrattenimento private per eventi aziendali che includono suite, sale riunioni e opzioni di ristorazione che migliorano davvero l’esperienza di guida.

Suggerimento: considera l’eventualità di ospitare il tuo evento su una pista in una giornata non di gara come alternativa ai tradizionali incontri di lavoro in un ambiente alberghiero.

 

Programma natura e avventura

Oltre a portare il tuo gruppo agli eventi e ai luoghi più popolari della città, ci sono innumerevoli altre opzioni da considerare ad esempio organizzare un ricevimento privato con cene etniche, musica e spettacoli di danza come evento aziendale esclusivo in uno dei seguenti tipi di locali:

  • Ristorante etnico
  • Galleria d’arte e giardino
  • Museo o zoo
  • Granaio di azienda agricola
  • Azienda vinicola
  • Giardino botanico

Oppure, considera di portare il tuo gruppo per un giorno a uno di questi eventi di gruppo pianificati:

  • Ritiro nei boschi
  • Ritiro di pesca
  • Passeggiate a cavallo
  • Tour della città a piedi
  • Escursionismo e bicicletta
  • Tour con fuoristrada

Come vedi ogni event planner deve sapersi ingegnare per offrire ai propri clienti corporate soluzioni non solo brillanti ma anche estremamente esclusive e dedicate.

Se desideri intraprendere la professione dell’event planner iscriviti subito al corso on line, potrai contare non solo su contenuti completi e di facile accesso, ma anche su un event planner tutto per te, che ti spieghi ogni cosa e ti aiuti a sviluppare questa interessante carriera professionale.

Vuoi conoscere gli argomenti trattati nel corso? Clicca qui.

Se vuoi parlare con un nostro event planner chiamaci o fissa un appuntamento cliccando qui.

Se ti è piaciuto l’articolo e lo vuoi rileggere condividilo subito!

 

 

Questo articolo è stato scritto da The Wedding & Event Planner Business School

Corsi professionali per la formazione di Wedding e Event Planner