Essere event planner o wedding planner? Questo è il problema!

Per molti decidere quale professione intraprendere nel mondo degli eventi è davvero un dilemma, non vorremmo certo scomodare William Shakespeare, tuttavia una delle domande più frequenti rivolte alla scuola riguarda proprio questa scelta.

Sono molte le strade che portano al mondo dell’organizzazione degli eventi, devi solo scoprire che cosa ti appassiona di più! e quale tipo di programma sia più adatto a te.

Continua a leggere per vedere se i tuoi obiettivi di carriera si allineano di più con un diploma in Event Planning, o se è più opportuno per te specializzarsi nell’organizzazione dei matrimoni!

Prendi in considerazione la tipologia di clienti

La scelta del tipo di corso dipende in realtà dal tipo di cliente con cui vuoi lavorare durante tutto il corso della tua carriera. Potresti essere il tipo di persona che ama pianificare e avere tutto sotto controllo per realizzare ambiziosi progetti, senza la necessità di un rapporto stretto con il cliente. Oppure, ti diverte di più lavorare direttamente con i clienti per creare un progetto personalizzato per il loro grande evento.

Una cosa è lavorare per un’azienda per la quale contano  produttività, efficienza ed economicità; un’altra cosa è lavorare per una  coppia di sposi (con annessi familiari) per i quali contano altri obiettivi, non sempre quantificabili, e che soprattutto comportano la gestione di una componente molto aleatoria e di difficile gestione detta componente emotiva; insomma se da un lato si ragiona con numeri, grafici e ROI, dall’altro ci si confronta con paure, stress, ambizioni, status sociale ecc…

Scopri quali sono le caratteristiche dei tipi di clienti nei diversi settori degli eventi, questo ti aiuterà a prendere una decisione informata su quale tipo di evento ti piace davvero pianificare!

Potresti scoprire di essere un eccellente wedding planner per la tua capacità di avere pazienza ed entrare in empatia con le coppie di sposi. Oppure potresti innamorarti degli eventi aziendali dando ai tuoi dipendenti un ottimo posto nell quale crescere! Potresti persino rimanere affascinato dagli anniversari di nozze. Qualunque cosa sceglierai, assicurati di lavorare con quel tipo di cliente con il quale ti senti più a tuo agio!

Scegli gli eventi che più ti interessano

Ogni wedding e event planner è diverso, dai progetti che creano per soddisfare i clienti ai modi con cui li implementano; ogni professionista del settore percepisce in modo diverso le singole parti del processo organizzativo e di pianificazione .

Se provi a pianificare un matrimonio e ti accorgi che non ti è piaciuto, è chiaro che è inutile pecializzarsi in matrimoni! Solo perché hai l’esperienza, ciò non significa che dovrai rimanere bloccato in quel percorso di carriera. Una volta che hai pianificato un evento hai la conoscenza per lavorare anche sugli altri; c’è ovviamente una curva di apprendimento di cui tenere conto se si sceglie di cambiare direzione, ma ne sarai felice nel lungo termine!

L’obiettivo nella scelta del tuo percorso di carriera è di trovare un lavoro gratificante sia da un punto di vista personale che professionale. In entrambi gli ambiti lavorativi organizzare gli eventi dovrebbe essere per te una sfida sempre divertente! E’ importante inoltre che da ogni cliente si possa ottenere qualcosa in termini di esperienza (e intendiamo naturalmente emotivamente, non monetariamente!).Fare soldi è importante, ma non dovrebbe mai essere l’unico scopo nel proprio lavoro!

Fondamentalmente, ama quello che fai e fallo bene.

Ricerca il tuo cliente ideale

Prima di scegliere il corso giusto per te, devi farti un’idea della potenziale clientela nella tua zona o nella tua regione. Ciò può aiutarti a scoprire quanto sforzo sarà necessario per il marketing e la promozione dei tuoi servizi. Tutte le aziende hanno bisogno di promuovere se stesse, ma l’investimento è giusto farlo solo se ciò ha ottime probabilità di farti ottenere nuovi clienti in cambio!

Consideriamo questo scenario: il tuo quartiere è costituito da molte giovani coppie tra i 25 e i 35 anni. Non ci sono molte grandi aziende nella tua zona e ti piace conoscere e seguire direttamente i tuoi clienti. E ‘ovvio che da questo punto di vista la tua scommessa migliore è quella di scegliere la professione del wedding planner: hai la base di clienti possibile, non ci sono grandi aziende locali che assumono e ti piace lavorare con i tuoi clienti piuttosto che semplicemente pianificare tutto per loro.

Per i clienti più giovani, potrsti anche progettare eventi come feste di compleanno, feste di fidanzamento, feste a tema ecc. Quindi, potresti anche ampliare il numero degli eventi per gli stessi clienti. ciò costituirebbe una sorta di bonus!

Determina il tuo stipendio o guadagno

So che abbiamo detto tante volte che la realizzazione è più importante del denaro, ma se parliamo di lavoro è chiaro che deve poterti sostenere, altrimenti non avrebbero senso ne gli investimenti in formazione e marketing ne gli sforzi di tempo dedicati al tuo lavoro. Ogni professionista  dovrebbe essere pagato per ogni minuto del suo lavoro! Come sai un lavoro non sempre facile, dopo tutto!

Se per te è importante un avere un alto stipendio, dovrai considerare di dover pianificare matrimoni di lusso o di lavorare per una grossa azienda. Queste opzioni tendono ad offrire salari più alti, così come più grandi saranno i budget degli eventi con cui lavorare. Ti piacciono i matrimoni glamour? Il tuo target sono i clienti di lusso. Ti piace il lavoro d’ufficio, stabile e rassicurante? Lavora con le società.

Essere competitivi e sempre aggiornati: questo è il modo migliore per affrontare le difficoltà nella pianificazione degli eventi più importanti!

La scelta tra un il corso Event Planning Management e il corso Wedding Planning Management può essere ardua e davvero difficile per alcuni. Entrambe le carriere hanno così tanto potenziale! Ma ricorda che qualunque cosa sceglierai, dovrai farlo col cuore – senza essere intimiditi!

Inoltre la the WEPBS per aiutare i più indecisi o forse i più ambiziosi propone il CORSO COMBINATO WEDDING & EVENT PLANNING MANAGEMENT così non dovrai fare una scelta drastica subito ma solo quando avrai tutte le informazioni sui due ambiti professionali.


Pronto per il lavoro che ami? Scopri tutti i corsi certificati per gli organizzatori degli eventi che ti faranno  intraprendere la tua nuova carriera!

Se ti è piaciuto l’articolo rendilo social!

Questo articolo è stato scritto da The Wedding & Event Planner Business School

Corsi professionali per la formazione di Wedding e Event Planner