Colori di tendenza autunno 2016

Ogni anno Pantone studia e propone i colori di tendenza che verranno usati dal mondo del design e della moda. Anche chi lavora nel mondo degli eventi non può sottrarsi al consueto appuntamento che anzi attende con ansia e trepidazione poiché da quello discenderanno nuove idee di ispirazione e nuove proposte per i clienti.

Sembra che quest’autunno sarà caratterizzato da colori che evocano insieme forza, fiducia e complessità.

Il desiderio di tranquillità, di forza e di ottimismo già visto nei colori primaverili ed estivi, continua ad ispirare e guidare anche le palette dell’autunno con una predominanza dei colori appartenenti alla famiglia dei blu.
Trascendendo i colori più vivaci inaspettatamente nel nostro autunno 2016 le palette saranno strutturate nei toni tipici dei colori autunnali.

I blu del cielo azzurro rappresentano la costanza in quanto sempre al di sopra di noi. I grigi danno una sensazione di stabilità, i toni rossi invitano alla fiducia e calore, mentre le calde note di viola e quelle del color senape suggeriscono un tocco di esotico.

Ecco i mood board dei 10 colori “autunno 2016”:

riverside (2)

Dando una notevole importanza ai blu nelle palette, la nuova tonalità di PANTONE 17-4028 Riverside ha innegabilmente la precedenza nelle collezioni d’autunno.

Le sensazioni che genera sono molteplici: calma, forza e stabilità unita ad una sottile vitalità e raffinatezza che danno il senso di costanza

riverside 3

 

airy blu 3

 

Colore dalla nobile natura e che evoca sensazioni di leggerezza e libertà.
Fa un po’ il verso al colore serenity che ha spopolato in tutta la stagione estiva, tuttavia nel colore Airy Blue i toni sono più tendenti al blu per un nuovo approccio al colore.
 

 

airy blu

 

shark

 

Un colore neutro che tuttavia riesce a dare personalità ad ogni scenografia. Pantone questa volta ci propone un tono brillante della famiglia di grigi ma pur sempre riposante e contemporaneo che aiuta a donare alla paletta robustezza e raffinatezza.

 

 

 

shark 12 (2)

aurora red 3 (2)

 

In contrasto con la stabilità dei blu il PANTONE 18-1550 Aurora Rosso aggiunge un pizzico di calore e sensualità dall’immediata piacevolezza per gli occhi. Può diventare un ottimo esaltante delle palette dall’effetto emozionante e dinamico, inconfondibile in una paletta decisa e definita

 

 

aurora red 8 (2)

warm

 

PANTONE 16-1318 Warm Taupe è una ricca, piacevole, accessibile e calda tonalità neutra che si accompagna bene con ognuno dei 10 toni della stagione autunnale 2016.
Suggerisce rassicurazione e stabilità, un legame fiducioso con la terra ed è sicuramente un colore senza tempo.

 

 

warm 2 (2)

dusty

 

Come Airy Blu strizza l’occhio al colore di tendenza serenity allo stesso modo PANTONE 18-1630 Dusty Cedar strizza l’occhio al colore quarzo rosa. Se volete una versione autunnale e invernale del colore rosa che siamo abituati a vedere in primavera.

I toni sono più polverosi e di una certa complessità che riescono comunque a trasmettere calore e senso di accoglienza.

 

dasty 4 (2)

lush (2)

 

PANTONE 18-5845 Lush Meadow riporta alla mente i freschi colori dei prati e del fogliame.
Ricco ed elegante, vivace e sofisticato, questa tonalità mostra una luminosità, un brio e una profondità di colore che lo eleva dai verdi più naturali dandogli un’eleganza complessiva unica in questa stagione.

 

verde (3)

spicy
PANTONE 14-0952 color senape rappresenta un’aggiunta esotica alla paletta autunnale 2016.
Aggiunge un tocco di vivacità esemplare; si tratta di un giallo di altri tempi e altre stagioni  imprevisto e insolito, che può essere tranquillamente usato sia per dettagli astratti che geometrici.

 

 

mustard (2)

potters

 

PANTONE 18-1340 in italiano color argilla di Potter ha un grado di raffinatezza e di stratificazione eccezionale, gli elementi di ruggine arancione nelle sue sfumature danno una sensazione  tutt’altro che piatta. Un colore così terroso e dai toni neutri; certamente graditissimo per l’autunno e l’inverno. Una tonalità di colore che è intriso di sostanza e che può costituire una solida base per il design di ogni matrimonio.

 

potter 3 (3)

bocaious

 

PANTONE 17-3240 Bodacious ha una consistenza fluida e si presta a combinazioni di colori vivaci e imprevisti in autunno. Versatile e duttile può essere utilizzato con i rosa e i rossi. la sua tonalità brillante, ricca di viola, con sentori di una rosa più sofisticato, rendono ogni dettaglio un elemento glamour in grado di segnare una tendenza.

 

 

bodaious (3)

Se vuoi anche tu imparare ad usare i colori di tendenza per creare palette raffinate e alla moda iscriviti subito al corso in wedding design & stylist in partenza a settembre in tutte le principali città.

Ti ricordiamo che è disponibile per una completezza di formazione il corso combinato wedding planning management e wedding design.

Non perdere l’occasione di venici a conoscere registrati subito agli open day della tua città e potrai usufruire di uno sconto su tutti i corsi in catalogo.

Se ti è piaciuto l’articolo e lo vuoi rileggere condividilo sulla tua bacheca.

Questo articolo è stato scritto da The Wedding & Event Planner Business School

Corsi professionali per la formazione di Wedding e Event Planner