Colori di tendenza per il 2016

color trend

 

“I colori della prossima stagione ci trasporteranno in un luogo più felice e più soleggiato dove ci sentiremo liberi di esprimere una versione più spiritosa di noi stessi, con la nostra cultura ancora caratterizzata da tanta incertezza, ci perdremeo nella nostalgia, in quelle ombre morbide che offrono un senso di calma e di relax. ” “.
Leatrice Eiseman
Direttore Esecutivo, Pantone Color Institute

Ecco come commenta il direttore esecutivo del più importante trendsetter dei colori nel settore della moda e del design.

I progettisti della prossima stagione hanno elaborato una tavolozza che è prima di tutto calmante, influenzata dal mondo dell’arte, dalla globalizzazione e soprattutto dalla voglia di staccare dalla tecnologia per rilassarsi.
I designer sono stati ispirati anche dal contrasto tra gli elementi urbani e la vegetazione lussureggiante con conseguente inattesa combinazione di colori e collezioni che ricordano l’architettura, il viaggio e la nostalgia, creando suggestioni che rappresentano il mondo in cui viviamo, sia costruito che biologico;  i progettisti hanno cercato di risvegliare in tutti noi attraverso i colori, il senso di riflessione, seguita da una sorta di evasione giocosa. Gli artisti, molti dei quali sono noti per l’utilizzo di colori vivaci e forti linee e forme, hanno giocato un ruolo evidente nella paletta della stagione 2016; da Matisse, Picasso e Frank Stella a Esther Stewart e Sam Falls, con Cuba e altre destinazioni a sud del mondo i progettisti hanno voluto giocare con colori dai toni coraggiosi senza paura di essere vivaci ma allo stesso tempo combinati con toni più naturali che li rendono calmanti e classici.

UNA PALETTA UNISEX

I colori della stagione 2016 trascendono norme culturali e di genere, luminosi e vividi lasciano il posto a eccitazione e ottimismo dove prevale la stabilità.
Vediamo più in dettaglio i 10 colori (top ten) che vedremo nella moda e nel design del 2016.

rose

mood Rose-Quartz

Dal tono gentile che trasmette compassione e senso di compostezza. Come un tramonto sereno, una guancia arrossata o l’erba in fiore, il colore Rose Quartz (quarzo rosa) ci porta a riflettere su ciò che ci circonda ma nel modo spensierato dei mesi primaverili ed estivi.

pesca

mood-Peach-Echo

Una tonalità che emana qualità che ricordano l’amicizia, evocando il calore e l’accessibilità. Si tratta di un colore della famiglia dell’arancione ma in questo caso più totalizzante e giocoso.

serenity

mood -Serenity

Senza peso e arioso, come la distesa del cielo blu sopra di noi il colore Serenity ha un immediato effetto calmante, portando un senso di sollievo anche in tempi turbolenti come i nostri. Il trascendente blu di Serenity ci fornisce un modo naturale per collegarci al senso di spazio.

snorkel

mood -Snorkel-Blue

Un blu di ispirazione marittima che gioca con le evocazioni marinare ma con un impatto più energico e felice. Il nome da solo implica una vacanza rilassante e incoraggia alla fuga. Colpisce tuttavia per le sue sfumature che incoraggiano all’attività.

buttercup

mood-Buttercup

Mentre la maggior parte dei colori di tendenza della Primavera / Estate tendono verso la calma, ve ne sono altri che offrono un contrasto con quest’ultimi, con il color Buttercup (ranuncolo) i designer usano il colore per rendere tutto più felice, più solare e più luminoso.

limpet

mood-Limpet-Shell

Una tonalità di color acqua che si affaccia verso la famiglia del verde; il colore Limpet Shell è chiaro, pulito e definito. La sua freschezza evoca una tranquillità consapevole dalle suggestioni moderne e attuali.

lilac

mood -Lilac-Gray

Anche il 2016 propone l’immancabile gamma di neutri, come nella maggior parte di ogni stagione. Essenzialmente un colore base, un sottotono del lillà unito al Grigio dal tratto distintivo e raffinato.

fiesta

mood-Fiesta

L’energia strepitosa che comunica il color Fiesta è foriero di eccitazione, incoraggia l’esplorazione come spirito libero di spazi sconosciuti ma accoglienti. Un forte e ardente rosso con alla base il giallo, il vivido Fiesta offre un netto contrasto con la calmante, naturale e più morbida gamma di colori di questa stagione.

coffee

mood -Iced-Coffee

Un colore di transizione che ci porterà attraverso le stagioni e che si manifesta come un forte colore neutrale, con la sua qualità terrosa naturale, la morbidezza e la finezza del Caffè ghiacciato che creano una base stabile quando combinato con il resto della gamma dei colori di questa stagione.

green

mood-Green-Flash

Invita chi lo indossa ad esplorare e alla fuga da tutto ciò che è mondano, irradia un apertura che si combina con il resto delle palette in modi inaspettati. La popolarità di questa brillante tonalità rappresentativa della natura influenza anche gli ambienti urbani, una tendenza continua per i designer.

Se vuoi imparare anche tu a costruire un moodboard con i nuovi colori di Pantone 2016 iscriviti subito al nuovo corso in corso in wedding design & stylist o al corso combinato wedding planning management e wedding design & stylist, i corsi sono disponibili nelle principali città italiane: Milano, Torino, Venezia, Bologna, Firenze, Roma, Napoli, Catania e Palermo. I corsi della thewep.bs sono disponibili anche distanza.

Se ti è piaciuto l’articolo condividilo!

Questo articolo è stato scritto da The Wedding & Event Planner Business School

Corsi professionali per la formazione di Wedding e Event Planner