Colori di tendenza 2016: il Rosa Quartz incontra il Serenity

Nel 2014, il colore di tendenza è stato Radiant Orchid, l’anno scorso è stato il color Marsala, ma quest’anno, Pantone ha scelto non uno bensì due colori da usare in combinazione: Quarzo Rosa e Serenity.

indexDue tinte sognanti perfette per i matrimoni e che funzionano splendidamente insieme cosi come presi singolarmente.

La tonalità dello scorso anno, il Marsala, è stato adottato da moltissimi sposi in tutto il mondo sia nell’abbigliamento che negli allestimenti, in coppia con ori di lusso e verdi dai toni ricchi e corposi. Ma quest’anno all’opulenza del Marsala si contrappongono le tonalità più luminose, ariose, eteree e femminili del Rosa Quartz e del blu Serenity

 

La passione del colore rosso è mitigata per ottenere un colore che richiama un romanticismo innocente dai toni puri, chiari e dolci.

Pantone suggerisce un gruppo di colori gradevoli e accoglienti, che mostrano una visione ottimistica della vita, non a caso si usa spesso l’espressione “guardare il mondo attraverso lenti rosa” e d’altra parte le persone il cui volto ha un colore roseo sono spesso considerate più sane.
Come ormai tutti sanno, una delle nuove sfumature rosa inclusa nella tavolozza di Pantone è il caldo e avvolgente Quarzo Rosa.

board 7

Un tono suadente ma delicato che esprime calma e senso di compostezza, si tratta di una tonalità che stimola il desiderio di equilibrio e benessere emotivo.

 

 

Le diverse tonalità di rosa trasmettono vari significati.
-Rosa chiaro dolcezza e tenerezza.
-Rosa polveroso sofisticatezza e moda.
-Rosa brillante estro e divertimento.

Ad ogni modo non importa se il rosa sia scuro o luminoso, opaco o scioccante, questa volta Pantone ci propone una gamma di sfumature le cui qualità giovani e spensierate trasudano calore, fascino e vitalità.

Pantone ha pensato bene di aggiungere al colore Rosa Quartz, una varietà di rosa che vanno dal  Ballet Slipper e Cherry Blossom, che sono più morbide di tono, a Love Potion e Pink Peacock, tonalità vivaci con sfumature blu che esprimono il lato giocoso dei nuovi colori rosa.

pantone-210-new-color-families-pinks

Per evitare l’effetto tavola“rosa baby” il colore Quarzo Rosa può essere usato con accessori e tocchi dorati che lo rendono non solo molto femminile e romantico, ma anche moderno, elegante ed estremamente versatile.

Per quanto riguarda il colore Serenity, beh!, che dire è un colore che è difficile non apprezzare.
Un fosco colore blu, a metà tra il blu del fiordaliso, che è molto popolare se abbinato con i toni pesca, e il viola lilla. Questo lo rende un colore molto fresco ma mai freddo.
Quarzo Rosa & Serenity Matrimonio D’ispirazione

Come accoppiare questi due splendidi colori?

board

Sia che li usiate separatamente o insieme, i colori Quarzo Rosa e Serenity hanno tonalità versatili, in grado di combinarsi con una moltitudine di stili e palette di colori, possono andare bene in uno schema di colori monocromatici per uno stile vintage ed elegante e persino in un ambiente rustico.

 

 

pantone-rosa-azzurro

 

Quali sono i colori che si abbinano a questa accoppiata?

lavandaSicuramente possiamo giocare con il color lavanda, tonalità che sta proprio nel mezzo tra il Rosa Quartz e il Serenity e con cui vanno particolarmente bene, ma anche con il color crema si ottiene un mood dai colori brillanti e morbidi nello stesso tempo.verde

Straordinario l’abbinamento con i toni verde salvia ideali per gli accessori e ogni genere di outfit.

 

Se volete poi ottenere uno stile molto raffinato e intrigante optate per i toni metallizzati integrando rame o oro per far emergere i toni rossi del quarzo rosa o usando l’argento per esaltare le qualità del colore del metallo in combinazione con il color Serenity.

light-blue-and-peach-spring-wedding-colors-2016-trends

 

Ora tocca a voi saper miscelare in modo gustoso e attraente questi due formidabili colori per ottenere dei moodboard e palette uniche e suggestive.

Se ti piace giocare con i colori e non vedi l’ora di tuffarti nella creazione di dettagli originali per i matrimoni iscriviti subito al corso in wedding design & stylist che partirà il prossimo 26 Febbraio 2016    e se ti iscrivi entro il 15/2/2016 ti regaliamo il corso a distanza destination wedding management.

 

Se ti è piaciuto l’articolo per favore condividilo.

 

Questo articolo è stato scritto da The Wedding & Event Planner Business School

Corsi professionali per la formazione di Wedding e Event Planner