7 modi per dare visibilità al brand in un evento aziendale

Attraverso una strategia di branding originale, ogni evento aziendale rappresenta una grande opportunità per rafforzare il marchio dell’azienda committente o della vostra azienda se siete voi a finanziare l’evento. Questo è il motivo per cui ogni dettaglio, dalle idee sul set up dei tavoli, a tutti gli allestimenti previsti, hanno un ruolo sostanziale nell’amplificare il messaggio dietro la marca.

In questo articolo ti suggeriamo 7 modi molto semplici per rafforzare il brand attraverso un evento.


1. Inizia con il design della tavola

Non limitatevi a mettere il logo dell’azienda su ogni superficie, ma usate i colori del brand in tutto il design dell’evento per un approccio più sottile e più efficace.

Se ad esempio curerete voi gli effetti di luce usate la tecnica dello spruzzo o lavaggio di luce nei colori della marca per le pareti della location, ma anche sul tavolo, inserendo oggetti di vetro o di altro materiale da cui filtri la luce del colore della marca. Aggiungete poi degli oggetti o prodotti collegati al brand insieme alle decorazioni floreali per un tocco di maggiore personalizzazione.

 

 

2. Trasforma i partecipanti in sponsor della marca

Dipendenti dell’azienda, clienti e potenziali clienti che partecipano all’evento possono diventare i veri sostenitori del marchio. Create diverse aree fotografiche con il brand ben visibile in prodotti, banner o altri elementi. I partecipanti condivideranno le loro foto di gruppo sui social media, promuovendo il vostro brand e accrescendo la visibilità online.

Pubblicate le foto dell’evento associato ad un’hashtag dell’azienda in modo che tutti i partecipanti possano condividerli. Chi partecipa a questi eventi adora essere immortalato sulle pagine dei social media pertanto vi suggeriamo di usare un fotografo preparato sull’argomento. 

 

3. Usa il marchio nel design degli alimenti

Incorporate il marchio nella presentazione dei piatti del dessert. Aggiungete il logo o un messaggio ai calici o alle bottiglie di vino e nei colori degli alimenti per un impatto maggiore.

 

4. Branding su gadget e omaggi

I partecipanti ad un evento amano sempre portarsi a casa un ricordo della loro esperienza; selezionate quindi per loro un regalo unico.

I gadget da regalare possono essere tantissimi dai Bluetooth alle keymemory o a regali più costosi come piccoli tablet e Kindle, cercate di scegliere regali che siano funzionali e utilizzati spesso.

Naturalmente tutti i regali e omaggi dovranno essere caratterizzati dai colori, il design del brand e se possibile dallo slogan del marchio.

5. E’ previsto il ballo?

Usate un Gobo per incidere con la luce il logo sulla pista da ballo come un elemento di design. Chi non vorrebbe che il loro marchio sia inconsciamente associato al divertimento e al piacere?

 

6. Inserisci in ogni elemento il tema dell’evento

Scegliete un tema che sia legato alla mission aziendale e mostratelo attraverso ogni elemento del design. Ad esempio, per un’atmosfera ad alta tecnologia, puoi offrire ai partecipanti la possibilità di scaricare un’applicazione che invii delle notifiche su ciò che accade durante l’evento includendo brevi video sul brand.

7 Rendete l’evento divertente

La gente ama le competizioni e i giochi che rendono divertente la partecipazione ad un evento. Create un gioco unico che dia ai partecipanti informazioni su come scoprire loghi nascosti o regali o sorprese di marca e create un hashtag speciale per il concorso. Il gioco dovrà portare a vincere un premio più importante. Alla fine dell’evento, il vincitore otterrà il suo premio e il marchio verrà citato in tutti i social media, quindi in fondo vinceranno tutti.

Se anche tu vuoi diventare un professionista nel mondo degli eventi aziendali iscriviti subito al corso event planning management (disponibile anche in modalità on line) e se vuoi una formazione più completa iscriviti al corso combinato wedding & event planning management per gestire ogni tipologia di eventi.
Se vuoi saperne di più vieni a conoscere i docenti e i mentori della scuola agli open day della città a te più vicina, partecipare è facile basta registrarsi e l’ingresso è gratuito.
Se ti è piaciuto l’articolo per favore rendilo social condividendolo.

Questo articolo è stato scritto da The Wedding & Event Planner Business School

Corsi professionali per la formazione di Wedding e Event Planner