5 idee di allestimento per i wedding designer

Nel design di nozze attuale, l’originalità è qualcosa che molte coppie aspirano a raggiungere, ma spesso hanno delle difficoltà a concettualizzare le proprie idee.

Un wedding designer professionale deve saper aiutare i propri clienti a individuare le soluzioni più adatte al loro stile fornendo le idee d’ispirazione e gli strumenti volti a garantire una personalizzazione e particolarità del loro giorno più importante. Per aiutare gli aspiranti wedding designer suggeriamo  5 opzioni di allestimento floreale che potrete proporre ai vostri clienti per aggiungere creatività e  novità alle loro nozze.

 

  1. Ghirlande floreali

ghirlandaHai mai considerato un concept floreale basato su lunghi drappeggi, anziché mazzi di fiori raccolti? Se la location lo consente, una opzione interessante potrebbe essere quella di appendere dei drappi verdi o di fiori sul soffitto lungo le travi di sostegno. Se non avete un soffitto adeguato per ospitare questo stile, la ghirlanda vegetale o floreale potrebbe essere utilizzata allo stesso modo sui tavoli, soprattutto se ighirlanda 2mperiali, dietro gli schienali delle sedie, lungo i corrimano delle scale o attorno a colonne. Suggeriamo per questo tipo di allestimento vegetali come la medeola o l’edera, ma in realtà i drappi possono essere costruiti anche artificialmente utilizzando fiori, rami e foglie di vario tipo.

 

  1. Fondale

fondale 4Un modo davvero originale per allestire lo spazio, soprattutto dietro gli sposi, o per delimitare la zona del banchetto potrebbe essere quello di usare un fondale costruito ad arte. I fondali possono essere costituiti da elementi vegetali e floreali, da immagini, da tessuti o qualsiasi altro materiale vi venga in mente; con lo sviluppo del lighting design il fondale può essere ottenuto anche fondale 2attraverso dispositivi laser o proiettori che creano immagini in 3d dando l’impressione che la coppia si trovi immersa in una particolare scenografia naturale, magica o surreale dal sicuro effetto teatrale.

 

  1. Installazioni appese

sospesi 4Anche in questo caso, se stai cercando di evitare lo stile consueto del mazzo di fiori in vaso in favore di qualcosa di un po ‘più innovativo, provate ad appendere le vostre composizioni ai soffitti, agli alberi o addirittura ad una struttura montata ad hoc per l’occasione. Si! È vero! Da molti anni si propongono le sfere appese ai soffitti, ma un’evoluzione di questo tipo di arrangiamento c’è e consiste nell’appendere direttamente i fiori in mazzetti o appendere contenitori come ceste, vasetti in vetro, secchielli di metallo, sfere in ‘plexiglas e cosi via. Questo tipo di soluzione consente di avere lo spazio libero sui tavoli e se unito ad un buon progetto di lighting design fa ottenere scenografie davvero suggestive e originali.

  1. Accenti improbabili

stranezze 3

A seconda del tema del matrimonio, si potrebbe provare ad incorporare nelle installazioni o composizioni, ma persino negli spazi dell’evento, alcune interessanti aggiunte secondo una logica di contrasto, per ottenere un accoppiamento originale e poco lineare. Se ad esempio il matrimonio si tiene in una zona di montagna potremmo aggiungere elementi del fondale marino o che tipicamente vengono associati al mare: conchiglie, sabbia, stelle marine unite ad elementi vegetali e floreali che appartengono invece ad una flora tipica delle montagne; se il matrimonio si tiene in una villa lussuosa del 700 potremmo aggiungere elementi poveri e spartani come il legno e il ferro anziché usare argenti e tessuti preziosi.

  1. Materiali inconsueti

vasi corda

Un altro modo per dare originalità potrebbe essere quello di sostituire i classici vasi in vetro o ceramica con materiali terrosi o insoliti come la terracotta, la cartapesta, cordame e plastica.

Il decoro apparirà immediatamente moderno e attuale senza nulla togliere all’eleganza e alla solennità del momento,

 

Vuoi saperne di più? La The Wedding & Event Planner Business School ti offre l’opportunità di imparare le tecniche e acquisire le idee d’ispirazione attraverso il corso on line in wedding design & stylist per ideare e realizzare il matrimonio perfetto. Fino al 15 Aprile 2016 Offerta straordinaria e imperdibile sconto del 70% sul prezzo di catalogo. Clicca qui se vuoi usare anche tu il coupon 70% di sconto o chiamaci subito per avere informazioni!

Se ti è piaciuto l’articolo per favore condividilo.

Questo articolo è stato scritto da The Wedding & Event Planner Business School

Corsi professionali per la formazione di Wedding e Event Planner