5 cose che un diploma in organizzazione di eventi non può darti

Il tuo diploma in wedding & event planning può fare un sacco di cose, come ad esempio rendere più interessante il tuo curriculum, ma ce ne sono molte altre per le quali non ti può aiutare.

Vuoi uno stipendio ogni 28 giorni? Non ti può aiutare!

Vuoi diventare un chitarrista di flamenco di fama internazionale? Dimenticatelo!

Vuoi imparare il latino in una settimana? Buona fortuna!

A parte gli scherzi, ci sono davvero alcune cose che un certificato non può darti anche se lo si utilizza nel campo della pianificazione degli eventi.

Pronti per un dolce risveglio? Sappiamo che non lo sei, ma cominciamo!

1. Se non ti piace stare con le persone

Se non ti piace stare con la gente, beh, abbiamo delle brutte notizie per te, la professione del wedding & event planner è una carriera sociale! Non importa se hai già fatto quattro o cinque corsi di specializzazione per ampliare il tuo curriculum, se non puoi comunicare con la gente, le tue probabilità di successo saranno incredibilmente basse!

Gran parte del tuo tempo è dedicato alle riunioni con i clienti e fornitori e naturalmente partecipando agli eventi per assicurarsi che tutto vada bene. Devrai essere pronto a lavorare con tutti i tipi di persone quotidianamente. A meno che tu non pensi che un diploma possa aiutare a diventare più sociali (il nostro in ogni caso non lo fa), questa professione non può essere la carriera giusta per te.


2. Se vuoi fare un profitto a 6 cifre nel tuo primo anno di lavoro

Non vogliamo distruggere il tuo sogno, ma se pensi che ciò sia possibile, ti stai purtroppo illudendo! Non ci sbagliamo: molti wedding & event planner hanno aziende di successo e redditizie … ma ci vuole un sacco di lavoro per portarle a livelli così alti.

Il primo anno sul mercato del lavoro può essere particolarmente difficile. A meno che in qualche modo non riesci ad avere come tuo primo cliente una celebrità, dovrai come tutti iniziare dal fondo e lavorare lentamente, ma in modo costante. Avrai naturalmente dei costi di start-up che possono riguardare la progettazione del sito web e altre spese generali, ma dovrai essere sempre amichevole, onesto e gentile con tutti coloro che incontrerai per cercare di accelerare la crescita del tuo business.

Lavorerai ancora e ancora, ma il lavoro duro alla fine ripaga!


3. Se non riesci a rispettare una scadenza

Non intendiamo solo le scadenze stabilite dal tuo cliente. Devi anche essere in grado di fissare le tue scadenze e rispettarle! Se non sei abile a lavorare in modo indipendente, ti troverai a lottare per gestire anche  un solo evento.

Devi essere in grado di organizzarti e programmarti le cose da fare! Questo non è un lavoro che si svolge dalle 9 alle 5 dove fai ogni cosa entro le 8 ore. Dovrai essere pronto a lavorare in momenti della giornata non convenzionali per assicurarti che il tuo cliente non si sia pentito di averti assunto!


4. Se ti piace la prevedibilità

Ogni esperto wedding & event planner sa che questo lavoro è una delle carriere più stressanti, dinamiche e gratificanti che esista.
L’imprevedibilità proviene da tutte le diverse persone, aziende e contesti con cui ti dovrai cimentare. A volte persino una timeline ben progettata e pianificata pone dei problemi di sostenibilità, ed è qui che deve entrare in gioco la tua ingegnosità e la tua creatività.

Questa carriera non è adatta per i deboli di cuore!

5. Se non sei creativo

Parlando della creatività, non puoi scappare dal fatto che devi possedere un minimo di creatività se vuoi avere successo in questo settore. La creatività può essere certamente nutrita, ma raramente è facile da insegnare, anche se hai mesi di formazione come wedding & event planner alle spalle!

 Se pensi che essere originali significhi semplicemente cambiare il colore delle tovaglie, sarà molto diffcile per te ottenere clienti più redditizi.

Scopri quali altre carriere emozionanti possono trarre vantaggio da un diploma presso la the wedding & event planner BUSINESS SCHOOL.

Sta per partire il nuovo corso combinato in wedding & event planning management, vieni a scoprire i vantaggi di questo corso partecipando ai prossimi open day della scuola.

OPEN DAY ROMA – 27 SETTEMBRE 2017 ORE 10

OPEN DAY MILANO – 2 OTTOBRE 2017 ORE 10

Se ti è piaciuto l’articolo per favore condividilo!

Questo articolo è stato scritto da The Wedding & Event Planner Business School

Corsi professionali per la formazione di Wedding e Event Planner