10 CONSIGLI PER ATTRARRE SPONSOR IN UN EVENTO

Al fine di garantire il successo finanziario del tuo prossimo evento aziendale, considera la possibilità di attirare sponsor per ottenere un afflusso di cassa da destinare al tuo evento.

Ecco 10 consigli per attirare sponsor per il tuo prossimo evento al fine di garantire una lucrosa sponsorizzazione che produca vantaggi reciproci per te e per i tuoi collaboratori.

Passaggio 1: Crea un elenco di potenziali sponsor

 

 

 

 

Quando si mette insieme una proposta di evento, il primo e più ovvio passo è compilare un elenco di aziende e individui che potrebbero essere interessati a finanziarlo perchè potrebbero trarre un vantaggio dalla sponsorizzazione.

I migliori sponsor sono probabilmente quelli che percepiscono il tuo pubblico potenziale come un beneficio diretto per la loro organizzazione. In altre parole, è necessario conoscere i dati psicografici e demografici dei potenziali partecipanti per abbinarli attentamente ai potenziali sponsor degli eventi.

Passo 2 – Studia approfonditamente i tuoi potenziali sponsor

 

Assicurati di conoscere gli obiettivi di vendita e marketing dei potenziali sponsor, nonché eventuali problemi che potrebbero affrontare in quel momento. Parte della tua ricerca dovrebbe guardare a quali eventi hanno sponsorizzato in passato.
Provate o comprendere chiaramente i prodotti e/o i servizi forniti dai vostri potenziali sponsor dell’evento per garantire una buona corrispondenza con il vostro pubblico.

Step 3 – Mettiti nei panni dei tuoi sponsor

 

Affinché un potenziale sponsor sponsorizzi il tuo evento, devono esserci vantaggi chiari per la loro organizzazione. Presenta i benefici in base alle aspettative dei potenziali sponsor ponendoti sempre  la domanda, “se fossi nei loro panni perché dovrei sponsorizzare l’evento”.

Step 4 – Fornisci dati del passato

Se stanno pensando di fare un investimento nel tuo evento aziendale, le aziende vorranno capire chiaramente i dati demografici dei partecipanti dagli eventi precedenti. Vogliono sapere esattamente chi ha partecipato ai tuoi eventi in passato e in che modo il pubblico ha il potenziale per beneficiarli. Assicurati di fornirgli queste informazioni dettagliatamente nella tua proposta di evento.

Step 5 – Spiega in modo conciso la tua strategia per gli eventi

Gli sponsor degli eventi vogliono sapere come sarà gestito l’evento; pertanto, è imperativo che tu abbia un’idea chiara non solo dell’evento ma anche di come verrà sviluppato. Illustra ogni passaggio attraverso il piano di marketing del tuo evento ciò ti aiuterà immensamente a creare le giuste aspettative.

In altre parole, dipingi un’immagine chiara e precisa dell’evento, in modo che possano visualizzare in che cosa stanno investendo.

Step 6 – Event Marketing Strategy

 

Discutete in dettaglio la strategia di marketing degli eventi con i potenziali sponsor, incluse le informazioni su quali tipi di media si intende utilizzare. Chiedete ai potenziali sponsor in merito ai loro sforzi promozionali cercando di capire se puoi allineare le strategie del tuo evento imminente con le strategie esistenti.
Questo favorirà un rapporto migliore con i tuoi sponsor e i tuoi media anche per il futuro.

Passaggio 7: Crea relazioni

Partners

Cerca di essere il più empatico possibile nei confronti dei desideri e bisogni degli sponsor nella tua proposta dell’evento. Avrai molto più successo nel tuo percorso di sponsorizzazione se vedranno che hai davvero a cuore le esigenze dei tuoi sponsor, oltre che le tue.
Crea situazioni win – win (io vinco – tu vinci) ogni volta che puoi.

Step 8 – Follow-up

Una volta che hai lanciato la tua proposta di evento, non dimenticare di dare seguito alla proposta con una telefonata o un incontro tempestivamente. Per quanto importante possa essere il tuo prossimo evento aziendale, è improbabile che sia la loro priorità principale.

Discuti la tua routine di follow-up con gli sponsor degli eventi in modo che facciano parte del processo. Ad esempio, informali su quando e come li seguirai, quindi assicurati di essere affidabile e rispettare il programma.

Passaggio 9: Vizia i tuoi sponsor

Se dopo tanto sforzo riesci a convincere uno sponsor o più, assicurati che siano seguiti durante l’evento stesso. Falli sentire importanti e concedi loro l’attenzione che meritano.
Se le risorse lo consentono, assegna un membro del team a ciascun sponsor dell’evento  in modo che abbiano una persona di riferimento a loro dedicata.

Passaggio 10: post evento

Infine, è importante assicurarsi che gli sponsor degli eventi siano pienamente coinvolti nella valutazione post-evento. Assicurati che capiscano che il loro ritorno sull’investimento per sponsorizzare il tuo evento è di fondamentale importanza per te.

Chiedi la loro opinione su ciò che è stato positivo del tuo evento e su cosa ha o non ha funzionato per loro, inoltre chiedi suggerimenti su ciò che ritengono possa essere migliorato per gli eventi futuri. Ricordati di inviare loro una cartolina di ringraziamento o un regalo e invitali al tuo prossimo evento.

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Questo articolo è stato scritto da The Wedding & Event Planner Business School

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